Unrae, italiani preferiscono il grigio per la propria auto

Il centro studi Unrae: il grigio ottiene il 34,7% preferenze, seguono il bianco al 28,8% e il nero al 15,4%
Unrae, italiani preferiscono il grigio per la propria auto
2 min

ROMA - Il Centro Studi Unrae, l'Associazione delle Case automobilistiche estere, ha elaborato l'analisi sui colori preferiti dagli italiani per la propria vettura, analizzando le vendite di auto nell'intero 2017. Il grigio mantiene sempre la vetta, con il 34,7% delle preferenze, confermando un trend storico. Seguono il bianco al 28,8%, il nero al 15,4% e al 4° posto l'azzurro/blu (8,4%); i primi tre colori coprono il 79% delle preferenze degli italiani.

Il dettaglio per canale di vendita mostra invarianza di posizionamento nel ranking per privati, noleggio e società. Gli acquisti dei privati, però, evidenziano un punto percentuale in più di preferenza per il bianco e il rosso e qualche punto in meno per grigio e nero.

La domanda business, invece, si orienta sui colori più formali dei primi 3 posti che, nel caso del noleggio, giungono a coprire oltre l'83% delle preferenze di acquisto. All'interno del canale privati, per le fasce più giovani di acquirenti il grigio mantiene il primo posto fra le preferenze con uno scarto ridottissimo rispetto al bianco che insidia la posizione. Il bianco, poi, risulta il preferito per gli acquirenti tra 46 e 55 anni. Da segnalare che il marrone detiene una quota più alta della media nella fascia dei senior. Alcune differenze si riscontrano, per il totale mercato, dal dettaglio per segmento: il bianco è il colore preferito dagli acquirenti di city car (segmento A) e il nero per le autovetture del segmento alto di gamma (F), colore che insidia il grigio per la prima posizione anche nel segmento E. Nel segmento F al terzo posto sul podio si colloca l'azzurro/blu.


© RIPRODUZIONE RISERVATA