Financial Times: «Fiat dice addio alle auto diesel dal 2022»

L'indiscrezione è stata raccolta dal quotidiano economico: la conferma è attesa dal nuovo piano industriale, entro il primo giugno
Financial Times: «Fiat dice addio alle auto diesel dal 2022»
2 min
Gianluigi Giannetti

L'indiscrezione del Financial Times è di quelle che faranno rumoreil gruppo FCA si preparerebbe ad interrompere la produzione di vetture a gasolio a partire dal 2022. La decisione verrà ufficializzata in occasione della presentazione del piano industriale per il prossimo quadriennio, fissata per il primo giugno.

Le informazioni raccolte e rilanciate dal prestigioso quotidiano finanziario proverrebbe da ambienti interni all'azienda, che interpellata ufficialmente non ha commentato.

Per il Financial Times, la scelta FCA è da considerarsi totalmente strategica, e tiene conto dei crescenti costi di adeguamento dei motori a gasolio alle sempre più stringenti normative sulle emissioni, in particolare quelle europee, con investimenti di sviluppo che gli analisti suggeriscono superiori del 20% rispetto a quelli sostenuti per l'attuale generazione di propulsori.

Da tenere in conto anche il forte calo della richiesta di auto Diesel, che finora ha colpito solo marginalmente i listini FCA. Secondo le rilevazioni di Jato Dynamics, il gruppo guidato da Sergio Marchionne è infatti l'unico che ha visto salire nel 2017 le vendite di vetture a gasolio in Europa, il 40,6 % del totale delle proprie auto commercializzate a fronte di una percentuale del 40,4 % nel 2016. Del resto, mentre nel continente le vendite a gasolio sono scese nel 2017 al 43%, in Italia ancora si assestano al 56% del mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti