Noleggio a lungo termine: il nuovo modo di muoversi in città

Avete mai sentito parlare del noleggio a lungo termine? Se la risposta è negativa, forse val la pena di correre ai ripari, visto e considerato che sempre più italiani stanno scoprendo i vantaggi di questa particolare forma di renting, e i benefici che possono essere ottenuti nel breve e nel lungo termine. Ma che cosa è il noleggio a lungo termine? E come potete prendere il giusto vantaggio da tutto ciò?
Noleggio a lungo termine: il nuovo modo di muoversi in città
3 min

Cos’è il noleggio a lungo termine

Come ricordato dal sito https://www.tecnoservizirent.it/, uno dei principali punti di riferimento per chi vuole usufruire dei benefici che il noleggio a lungo termine può condividere, il noleggio a lungo termine è una particolare pratica in crescente diffusione sul nostro mercato, mediante la quale si può utilizzare una vettura per un periodo limitato di tempo (di norma, tra 1 e 5 anni), a fronte del pagamento di un canone fisso.

Proprio questo è uno dei principali termini di vantaggio: nel costo mensile non verrà infatti solamente inclusa la rata di acquisto della macchina, bensì anche una serie di servizi che diversamente sarebbe stato necessario pagare “a parte”, come ad esempio i costi di assicurazione, il bollo auto, la manutenzione ordinaria e straordinaria e altri oneri che potrebbero influenzare in misura rilevante l’onerosità dell’operazione di acquisto.

Altro vantaggio riguarda inoltre l’aspetto burocratico: tutti gli adempimenti sono infatti a carico della società di noleggio, con la conseguenza che – fortunatamente – il conducente potrà ben dirsi liberato da una serie di incombenze che potrebbero occupare in lui tempo ed energie.

Quali sono i servizi inclusi dal noleggio a lungo termine

Come sopra appena anticipato, tra i principali bonus del noleggio a lungo termine c’è la possibilità di poter includere all’interno di un unico canone una serie di servizi che in altre forme tecniche di possesso del veicolo sarebbero altrimenti escluse.

Tra i principali servizi inclusi nel noleggio a lungo termine rammentiamo brevemente quelli più importanti, legati all’immatricolazione del veicolo e alla tassa di proprietà (bollo auto), all’assicurazione sulla responsabilità civile, all’infortunio e alla polizza Kasko, e ancora alla manutenzione ordinaria e/o straordinaria, al servizio di cambio pneumatici, al soccorso stradale e al supporto in caso di revisione, tagliandi, pratiche amministrative.

Naturalmente, essendo il contratto di noleggio a lungo termine un rapporto formale particolarmente versatile e facilmente personalizzabile, ne deriva che non tutti questi servizi potrebbero essere necessariamente inclusi all’interno del contratto.

Per tale motivo, il nostro consiglio è quello di condividere con il fornitore del servizio ogni dettaglio sulla personalizzazione del contratto, tenendo in considerazione che dall’inclusione o dall’esclusione di specifici servizi potrebbe scaturire un canone più o meno elevato. Ottenere più preventivi vi permetterà pertanto di valutare le diverse proposte con la giusta consapevolezza, andando a trovare il contratto che meglio può essere di utilità per i vostri fini.

Come intuibile, a incidere sul canone in maniera rilevante è anche la scelta del modello auto e la percorrenza chilometrica stimata (eventualmente modificabile in corso d’opera, qualora dovessero cambiare le esigenze).


© RIPRODUZIONE RISERVATA