Audi RS 5 Sportback: prestazioni per cinque

Arriva in Italia all'inizio del prossimo anno la prima RS5 a cinque porte con motore da 450 cavalli, offrendo spazio per cinque e prestazioni da sportiva di razza
Audi RS 5 Sportback: foto
Francesco Colla
2 min

ROMA - Cinque porte, trazione integrale quattro, 450 cavalli. Audi ha presentato al Salone di New York la prima RS5 Sportback, granturismo pronta a spalleggiare la RS5 Coupé sul mercato nordamericano. Con la promessa di invadere anche il resto del mondo. “E' una vera auto globale – ha detto il capo di Audi Sport, Michael-Julius Renz – Ci aspettiamo di conquistare tutti i mercati. Non è solo una novità per la fiera, offre qualcosa di nuovo ai nostri clienti”.

Ossia una nuova interpretazione di coupé cinque porte ad alte prestazioni in grado di confrontarsi con la Alfa Giulia Quadrifoglio e Mercedes AMG C63, offrendo spazio per cinque e prestazioni da sportiva di razza.

Grazie al già noto motore V6 biturbo TFSI 2.9 litri da 450 cavalli e 600 Nm di coppia, abbinato al cambio tiptronic 8 rapporti, la RS5 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 280 orari eliminando la limitazione elettronica a 250.

Il pacchetto è completato dall'assetto sportivo RS e da cerchi di lega da 19 pollici. A richiesta è possibile equipaggiare la vettura con cerchi da 20, assetto RS Plus con Dynamic Ride Control, sterzo dinamico e freni carbo-ceramici.

Inoltre il design è stato incattivito, grazie ai passaruota maggiorati di 15 millimetri ai nuovi paraurti sportivi e ai terminali di scarico ovali. Gli interni sono personalizzabili con sedili racing a guscio e pellami pregiati, mentre la carrozzeria è disponibile anche nell'esclusivo Verde Sonoma. L'arrivo in Italia, con un listino ancora da stabilire tuttavia prevedibilmente vicino ai 90 mila euro, è previsto per l'inizio del 2019.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA