Il Cavallino sceglie il cielo aperto: arriva una Ferrari con tetto Targa

Depositato il brevetto il 1° agosto all'ufficio brevetti dell'unione europea. attesa una versione 488 GTS con tetto asportabile.
Il Cavallino sceglie il cielo aperto: arriva una Ferrari con tetto Targa
2 min

Una sigla quasi altrui. Targa è sinonimo di Porsche  e solo il cavallino di Stoccarda ha il diritto di utilizzarla per indicare una vettura con tettoo scoperto ma a montante posteriore ridido. Ora la sfida ritorna a questa soluzione dopo l'ottima 355 GTS del1999, e soprattutto l'ìattenzione suscitata da un’auto iper esclusiva come la LaFerari Aperta, con il tetto asportabile.

Una soluzione di nicchia, ma che ha trovato estimatori. Specialmente oggi che le coupé–cabriolet non hanno preso tutto il mercato come si pensava fino a dieci anni fa (Ferrari ha comunque la splendida Portofino) e le roadster pure piacciono, ma forse hanno meno fascino.

Ferrari ha depositato il 1° agosto all’ufficio brevetti dell’unione europea, lo European Patent Office, una richiesta di "Auto con carrozzeria di tipo Targa e tetto apribile". A opera di Matteo Biancalana, direttore tecnico del settore aerodinamico per le GT, e Giuseppe Cuzzillo.

Il bozzetto mostra che come modello è stata presa una F430, ma è chiaro che l’applicazione, piuttosto pragmatica seppur di effetto, avrà destinazioni diverse. L’indiziata potrebbe essere una Ferrari 488 GTS. Con lo straripante V8 turbo a cielo aperto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA