Mustang Charge, a tutta forza con l'elettro vintage

La Muscle Car originale americana rinasce a zero emissioni per mano di una visionaria e modaiola azienda britannica: 407 cv di potenza, 0-100 km/h in 3,1 secondi e fascino da vendere a 230 mila euro ad esemplare
Mustang Charge, a tutta forza con l'elettro vintage
Gianluigi Giannetti
2 min

Oltre 10 milioni di esemplari prodotti dal 1964, ma ecco che Ford Mustang torna incredibilmente e, molto rapidamente, alle sue origini. L'azienda britannica Charge Cars è riuscita in un colpo pieno di fascino, reinventare la Muscle Car americana mantenendo la linea originale della prima serie ma aggiornando la parte motoristica agli standard delle sportive più modaiole di oggi, ovvero tecnologiche a zero emissioni.

Mustang Charge non è economica, con un prezzo di listino a quota 200 mila sterline pari a circa 230 mila euro, e neppure vuole esserlo, considerando che sarà realizzata in solo 499 unità destinate a partire da settembre prossimo a fare la felicità di altrettanti irriducibili del gusto vintage.

Fuori è inimitabile, dentro entusiasmante. Mustang Charge è equipaggiata con due motori elettrici e uno schema a trazione posteriore o integrale. La potenza complessiva è di 407 cv, ma colpisce soprattutto la coppia di 1.200 Nm, il che vale una accelerazione 0-100 km/h in 3,1 secondi.

A bordo il retrò cede il passo alla tecnologia elettronica e al piacere della sua estetica, con un display a sfioramento e comandi estremamente moderni che aiutano a districarsi anche con la gestione delle batterie, che garantirebbero 200 km di autonomia.

Cosa manca? Il logo sul frontale con quel cavallo di razza Mustang che ha fatto storia. Charge Cars ha scelto una croce: il lato enigmatico dell'elettro vintage.


© RIPRODUZIONE RISERVATA