Ferrari 812 Superfast, Maranello prepara la Superamerica

Voci di corridoio dicono che il Cavallino stia preparando la versione aperta della 812 Superfast
Ferrari 812 Superfast, Maranello prepara la Superamerica
2 min

Aperta. Superamerica. Talvolta, semplicemente, Spider. All’orizzonte, Ferrari 812 Superfast in versione coupé-spider. È un rumour, al momento. Sebbene più che mai accreditato, vista la fonte chiamata in causa dal forum FerrariChat, platea solitamente ben informata e di proprietari, sulle mosse in arrivo dal Cavallino Rampante: Marcel Massini, storico e attento conoscitore del mondo Ferrari.

Quella che dovrebbe essere presentata nel corso del 2019 costituirebbe una prima volta nell’applicazione del tetto rigido ad azionamento elettrico a un modello Ferrari con motore V12. Quanto propone Portofino T, trasferito in casa 812 Superfast.

Dovrebbe avvicinarsi alle soluzioni tecniche adottate su Ferrari 488 Spider, diversamente da altri modelli del passato. Tra serie speciali come Ferrari F60America (con capote in tessuto), e il modello che, a inizio anni Duemila, più di altri ha catturato l’attenzione in materia di spider-coupé V12: Ferrari 575M Superamerica. Trasformazione che ricorreva al tetto in vetro elettrocromico, in grado di variare l’oscuramento in funzione della carica elettrica indotta.

La 812 Superfast Spider viene indicata con un hard-top ad azionamento elettrico, pertanto una soluzione radicalmente diversa, anche dalla stessa LaFerrari Aperta. Non si conosce molto altro in questa fase, nella quale a Maranello si lavora a svariati progetti, dopo il lancio delle due Icona Ferrari SP1 e SP2 e lo sviluppo in corso del sistema ibrido con frazionamento V8, con soluzioni tecniche di recupero dell'energia ispirate alle power unit di Formula 1.


© RIPRODUZIONE RISERVATA