Usato: nonostante i limiti, vince sempre il Diesel

La ricerca del Centro AutoScout24 dimostra che il 61% degli italiani che compra una vettura di seconda mano, la sceglie a gasolio, senza farsi influenzare da tutte le misure contrarie decise dalle amministrazioni. Una preferenza che aumenta dal nord alle isole
Usato: nonostante i limiti, vince sempre il Diesel
2 min
Tagsdiesel

I limiti posti dalle amministrazioni alla circolazione delle auto Diesel stanno modificando le abitudini di acquisto degli italiani, ma l'usato, al contrario del nuovo, continua a registrare il segno positivo.

Secondo il Centro Studi di AutoScout24, nel mese di novembre il Diesel rappresenta ben il 61% delle richieste totali, e nei prossimi 12 mesi il 44% di chi è intenzionato ad acquistare un'auto si sta orientando sempre su una vettura a gasolio e solo il 28% su una a benzina.

Anche i prezzi medi in vendita nel periodo settembre-ottobre restano sui livelli del 2017 (-2,1%), tranne per le auto più datate euro 3 o inferiori in cui il calo è del 7,4%. Per sei utenti su dieci, dunque, tutte le misure contro il Diesel non influiscono nella scelta.

L'intenzione di acquisto varia in base alla dimensione della città in cui si vive: nei centri al di sotto di 50mila abitanti, il Diesel primeggia con il 48% dei consensi, ma nelle città superiori a 250 mila abitanti la situazione si inverte. Qui la prima scelta diventa un veicolo a benzina (per il 38%), mentre la quota del Diesel cala al 30%. Nella decisione anche le differenze di genere contano, con gli uomini che risultano più fedeli al gasolio rispetto alle automobiliste.

Analizzando sempre gli orientamenti d'acquisto nei prossimi dodici mesi, anche a livello geografico il Diesel resta la motorizzazione preferita, ma con differenze significative tra le tre aree: se al Nord il 38% intende acquistare un'auto a gasolio, contro il 34% a benzina, il divario aumenta se ci si sposta al Centro (42% Diesel vs 25% benzina) sino al Sud Italia e nelle Isole (59% Diesel vs 15% benzina). Inoltre, l'analisi ha confrontato il trend in tre città metropolitane, scoprendo che le vetture a benzina sono nettamente preferite a Milano (28%Ddiesel vs 46% benzina) e Torino (29% vs 43%), mentre nella capitale le due motorizzazioni si equivalgono (33% vs 32%). Gli utenti sono stati interrogati anche sul giudizio relativo alle misure applicate nelle loro città per limitare il traffico e, nonostante le intenzioni siano senza dubbio virtuose, gli automobilisti sono tendenzialmente scettici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA