Porsche Cayman T e Boxster T, il divertimento mette il turbo

Il marchio di Stoccarda mette in cima alla gamma 718 le versioni all'insegna del piacere di guida: motore da 300 cv di potenza, assetto ancora più sportivo e prezzi a partire da 66.004 euro.
Porsche Cayman T e Boxster T, il divertimento mette il turbo
Gianluigi Giannetti
3 min

Inutile ragionare della nuova 911 e della sua classe nel riproporre il design di sempre puntando avanti verso l'ibrido. Così come è ancora presto per parlare della nuova Cayenne Coupé, l'ennesima novità nella gamma del costruttore di Stoccarda che si appresta a stupire con un SUV ancora più sportivo nelle linee. Porsche già vede l'elettrico, certo, ma avanza con un passo unico tra i costruttori di lusso, cioè facendo divertire nel frattempo. Ecco perché il 2018 finisce con l'ennesima stoccata nel segno del piacere di guida, le nuove versioni T di Cayman e Boxster, la nota più alta prima che a queste vetture sia destinata una nuova generazione pronta per la doppia motorizzazione.

Boxster T e Cayman T sono la fotografia di ciò che una auto sportiva e leggera può fare, semplicemente. Cominciando dal motore, il quattro cilindri 2 litri turbo da 300 cv di potenza a 7.500 giri e 380 Nm di coppia a 2.150, abbinato al cambio manuale sei marce oppure all'automatico Pdk a sette rapporti, rispettivamente con una massa ridotta a 1.350 kg o 1.380 kg.

L'equilibrio è stato costruito anche con un assetto dedicato, con cerchi in lega da 20 pollici titanium grey, telaio sportivo con sistema Pasm e corpo vettura ribassato di 20 mm, il tutto abbinato a differenziale posteriore autobloccante con sistema torque vectoring.

Si perde qualcosa, come il complesso multimediale Pcm, comunque disponibile come optional, ma si guadagna in prestazioni e scatto, con una accelerazione 0-100 Km/h in 5,1 secondi, 4,7 secondi con la trasmissione automatica che beneficia del Launch Control e del dispositivo Sport Response. Velocità massima per entrambe a quota 275 km/h, consumi medi a partire da 7,9 l/100 km ed emissioni di CO2 nell'ordine dei 180 g/km. Porsche Boxster e Cayman T sono già disponibili sul mercato italiano, rispettivamente a 66.004 e 68.078 euro. E il divertimento è servito.


© RIPRODUZIONE RISERVATA