Apple sperimenta il Face ID per l'apertura delle automobili

L'azienda di Cupertino brevetta una nuova tecnologia di autenticazione biometrica per sbloccare la portiera delle automobili
Apple sperimenta il Face ID per l'apertura delle automobili
2 min

Non solo smartphone e pc. La Apple prova a esportare la propria tecnologia anche in ambito automobilistico. Stando al alcuni rumors l'azienda di Cupertino starebbe lavorando per migliorare il sistema informatico Face ID, presente già da tempo nel mondo degli smartphone, che ha la funzionalità e lo scopo di identificare una persona sulla base di una o più caratteristiche biologiche o comportamentali. La nuova tecnologia si concretizzerebbe in un sistema di autenticazione biometrica che permetterà al proprietario di un veicolo di aprirlo in tutta sicurezza, senza usare le chiavi, attraverso un semplice sguardo.

Una tecnolgia che, stando alla Apple, migliorerebbe la sicurezza dei veicoli in quanto gli attuali metodi di apertura a distanza delle automobili sarebbero vulnerabili ed esposti agli attacchi man-in-the-middle, una manovra informatica che permette segretamente ad un soggetto di ritrasmettere o alterare la comunicazione tra le due parti, che credono di comunicare direttamente tra di loro.

Tramite il nuovo sistema di autenticazione biometrica, la Apple promette che l'auto si aprirà solo se viene riconosciuto il volto del legittimo proprietario o delle altre persone autorizzate. E non è finita qui. La nuova tecnologia permetterebbe, infatti, anche altre innovazioni.  La macchina infatti sarà in grado di personalizzare le impostazioni e i comandi (regolazioni sedili, musica, touchscreen) in base alla persona che ha aperto la portiera. Tutti a bordo, la Apple ci guida nel futuro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA