Incendio alla Seat, Papamobile storica salvata dal fuoco

Un incendio, lo scorso 11 febbraio, ha rischiato di distruggere 317 auto storiche tra cui la vettura utilizzata da Giovanni Paolo II nel 1982
Incendio alla Seat, Papamobile storica salvata dal fuoco
2 min

Un incendio ha rischiato di distruggere la collezione di macchine storiche della Seat. Il fatto è accaduto, lo scorso 11 febbraio, nelle sede di Martorell. Grazie al pronto intervento del personale e dei vigili del fuoco, le vetture sono state salvate. Una fortuna, visto il valore inestimabile delle stesse e in particolare  della Papamobile utilizzata da Giovanni Paolo II nella sua visita in Spagna nel 1982. 

In quella visita evangelica, il pontefice,  avrebbe dovuto recarsi a Barcellona e Madrid per partecipare a degli eventi organizzati insieme ai fedeli, negli stadi di calcio del Camp Nou e del Santiago Bernabeu. Nell'organizzazione dell'evento però non si è tenuto conto che la macchina utilizzata nel 1982 da Giovanni Paolo II era così grande da non poter passare attraverso le porte dei due impianti. Così pochi giorni prima dell'arrivo del Pontefice si decise di costruire una vettura adatta. 

La sfida fu accettata dalla Seat, che in pochissimo tempo ha realizzato una nuova Papamobile adattandola ad un modello della Panda. La storica auto, finita la sua breve avventura, fu poi esposta nella sede museale della Seat, insieme ad altri prodotti vintage in un garage con altre 317 vetture.

Ed è proprio qui che hanno rischiato di diventare fumo e cenere a causa dell'incendio divampato nei giorni scorsi. Lo staff Seat e i vigili del fuoco però hanno evitato la catastrofe mettendo in salvo l'intero parco macchine. Oltre alla Papamobile che si trovava vicina all’origine dell’incendio, a essere salvate dalle fiamme sono state la prima macchina Panda Rally ufficiale guidata dal pilota Carlos Sainz, alcuni esemplari della vecchia Seat 600, la Formula 1430, e la prima Toledo elettrica, protagonista alle Olimpiadi di Barcellona del 1992.


© RIPRODUZIONE RISERVATA