Volvo Vera, debutta su strada il camion a guida autonoma - VIDEO

L'autotrasportatore elettrico, presentato nel 2018, sarà impiegato per il trasporto merci su brevi distanze al Porto di Goteborg, in Svezia
Volvo Vera, debutta su strada il camion a guida autonoma - VIDEO
3 min

A un anno dalla presentazione avvenuta nel 2018, Volvo Vera, l’autotrasportatore elettrico a guida autonoma si appresta a compiere i suoi primi viaggi su strada. Il mezzo sarà utilizzato, nel porto svedese di Goteborg, con funzioni di spostamento merci e container da un centro logistico della compagnia di navigazione DFDS a un terminale APM. Si tratta della prima concreta sperimentazione delle funzionalità di Volvo Vera, propedeutica a una possibile ulteriore implementazione tecnologica e operativa del veicolo in vista di un suo maggiore utilizzo in altre aree industriali o strade pubbliche per trasporti a brevi distanze.

Volvo Vera, funzioni e caratteristiche 

Volvo Vera ha un design esterno che somiglia molto a quello di un’auto sportiva. Privo di cabina, il mezzo si caratterizza per un sistema di guida senza pilota in quanto dotato di un'infrastruttura tecnologica che gli consente di geolocalizzare la propria posizione con precisione millimetrica su un percorso predefinito, adattando il proprio movimento alla presenza di ostacoli e altri utenti della strada. Nei suoi spostamenti, l’autotrasportatore  è controllato e monitorato da un addetto responsabile delle operazioni di trasporto tramite un sistema cloud based in grado di supportare la guida autonoma qualora dovessero rendersi necessarie modifiche al percorso impostato o altre operazioni di assistenza.  

Volvo, guida autonoma avanzata sulle SPA2 del prossimo decennio

Volvo Vera ha un limite di velocità di 40km/h, per garantire la massima sicurezza imprescindibile per un veicolo a guida autonoma, caratterizzato, peraltro, da un basso livello di rumorosità  e zero emissioni, aspetti quest’ultimi che depongono a favore di un suo utilizzo in contesti industriali (porti o  centri logistici) nei quali l’impatto ambientale da inquinamento è alquanto elevato. 

Le dichiarazioni di Mikael Karlsson 

Mikael Karlsson, vicepresidente  soluzioni autonome di Volvo Trucks, ha presentato così il debutto di Volvo Vera con il partner DFDS: "I trasporti autonomi con bassi livelli di rumore e zero emissioni di scarico hanno un ruolo importante nel futuro della logistica e andranno a vantaggio sia delle imprese sia della società. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema collegato composto da diversi veicoli Vera monitorati da una torre di controllo in modo da  consentire un flusso continuo e costante che risponda alle esigenze di maggiore efficienza, flessibilità e sostenibilità. Consideriamo la  collaborazione con DFDS un inizio importante e vogliamo guidare i progressi in questo settore."


© RIPRODUZIONE RISERVATA