Brut Race, il vino di Ducati e cantina Contadi Castaldi

Dai vertici della Casa e dei produttori enologi è arrivata la scelta definitiva sui cuvée da produrre, il progetto è nato nel 2016
Brut Race, il vino di Ducati e cantina Contadi Castaldi
2 min

A Capodanno arrivano le bollicine anche per quanto riguarda il mondo della moto: la collaborazione ufficiale di Ducati con la cantina Contadi Castaldi, “official wine partner” della Casa di Borgo Panigale, ha prodotto il Bucati Brut Race. Il progetto è nato nel 2016 e ha portato a un risultato “inebriante”.

SOMMELIER - Il vino è stato selezionato da Francesca Moretti, AD di Terra Moretti Vino, e Gianluca Uccelli, enologo di Contadi Castaldi: sono stati composti tre cuvée partendo da circa ottanta vini base. La scelta definitiva è spettata a Claudio Domenicali, AD Ducati, Vittorio Moretti, presidente di Terra Moretti, e Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse: il vino adesso è pronto.

Ducati Memorabilia, le parti originali delle moto da corsa in vendita

BRINDISI - Siccome anche i vini godono di una scheda tecnica, quella di Brut Race recita così: “Un Franciacorta immediato e diretto, fragrante, dallo stile equilibrato e versatile. Ha un colore giallo paglierino, animato da un perlage fine e persistente. Al naso è fresco, verticale, con sfumature di agrumi, cedro, ananas e pera. La boccata è fresca con note croccanti e accelera in un finale da primato.
Uvaggio: chardonnay 80%, pinot nero 10%, pinot bianco 10%. Prezzo 21 €. Formato: 0,75 – Magnum
”.

In Ducati l’augurio, oltre che per il nuovo anno, è quello di stappare le bottiglie sul podio dopo le vittorie che verranno. Lo sa bene Domenicali, che dichiara: "Non vedo l’ora di poter stappare una delle nuove bottiglie di Ducati Brut Race ad un GP, sono certo che il brindisi di fine gara avrà un gusto ancora più unico e speciale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA