<span style="line-height: 18.9091px;">Blocco del traffico, chi può circolare?</span>

L’inquinamento da polveri sottili non dà tregua alle città italiane: ecco le tipologie di veicoli che non temono blocchi.
Blocco del traffico, chi può circolare?© ANSA
2 min

In queste ultime settimane tutte le grandi (e molte anche piccole) città italiane hanno preso provvedimenti per limitare la circolazione di auto e moto. A Milano blocco totale del traffico dal 28 al 30 dicembre dalle 10 alle 16, a Roma blocco dei veicoli più inquinanti (fino a Euro 2 compresi) per il 31. Quali sono le categorie di veicoli (ovviamente tralasciando i mezzi adibiti a pubblica sicurezza, pronto intervento, servizio pubblico e le varie deroghe) che possono sempre circolare? 

Emergenza smog, il blocco del traffico non è una soluzione

In caso di blocco totale del traffico, come quello ordinato a Milano, solo: veicoli elettrici, ibridi e car-sharing. In caso, invece, di blocco più “morbido”, come le targhe alterne messe in atto a Roma nei giorni scorsi, sono esentate le auto a metano, GPL, ed Euro 6, oltre alle già citate elettriche, ibride e car sharing. Queste ultime tre categorie di veicoli dunque, a meno di ulteriori e finora inediti provvedimenti, sono le uniche che garantiscono di poter circolare sempre e comunque

Nuova Toyota RAV 4 Hybrid, foto e prezzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA