Patente e libretto, l'app per la Stradale

Da fine marzo i 300 mila agenti delle forze dell'ordine impegnati nei controlli sulle strade avrannoa  disposizione una nuova applicazione per smartphone che velocizza i controlli.
Patente e libretto, l'app per la Stradale© ANSA
1 min

ROMA - Controllo incrociato dei dati di patente e libretto, loro elaborazione in tempo reale e verifica immediata e automatica di eventuali violazioni con la redazione del verbale. Parte da Torino la rivoluzione digitale dei controlli stradali. A renderla possibile è una app, 'Patente&Libretto', sviluppata dalla Veicoli Srl, società che fa parte dell'incubatore del Politecnico del capoluogo piemontese.

APP - In prova da qualche giorno alla polizia locale cittadina, a fine mese la app sarà messa a disposizione di 300 mila agenti delle forze di polizia stradale. Potranno così consultare su cellulare o tablet un prontuario interattivo del codice della strada. Lo strumento, presentato in anteprima all'Aci di Torino, consente un riscontro immediato del controllo del documento di guida e di circolazione dei veicoli, in seguito al quale avviare ulteriori accertamenti su dati di maggior interesse ma di norma molto complessi. (fonte Ansa).


© RIPRODUZIONE RISERVATA