Nuova Ford Mondeo, la più bella di sempre

Arriva a gennaio con prezzi a partire da 27.250 euro la nuova generazione dell'ammiraglia americana, anche in versione ibrida.
Nuova Ford Mondeo, la più bella di sempre
3 min
di Pasquale Di Santillo
MALAGA - Attenzione, mamma Ford ha acceso i motori ed è salita sulla rampa di lancio. Non si può dire che è tornata, perché c’è sempre stata, ma il primo “botto”, la nuova Mondeo, è finalmente arrivato, atteso da due anni, meglio, rinviato causa crisi e spostato dallo stabilimento di Genk in Belgio a quello di Valencia. E aprirà un 2015 da fuochi d’artificio per Ford. La nuova Focus a novembre, a gennaio 2015 appunto l’ammiraglia Mondeo, tra aprile e giugno C-Max, S-Max, soprattutto l’attesissima Mustang, la Mondeo Vignale e infine in autunno il SUV Edge. Lei, la nuova Ford Mondeo, alla quarta generazione, sa di ricoprire il ruolo fondamentale di rompighiaccio, ma non lo dà a vedere, semplicemente lo dimostra. Alle aziende interessate ha già palesato le sue virtù, perché è il mercato business quello cui Ford fa chiaramente riferimento (vale il 75% del mercato) e pare ne abbia convinto molte. Ma, vederete, incanterà anche i privati.

SFIDA. E’ lanciata, aperta, sincera, ufficiale come spiega Domenico Chianese, presidente di Ford Italia: «Questa quarta generazione è senza dubbio la Mondeo più bella che abbiamo mai realizzato. Ha tutto quello che deve avere: design, tecnologia, motorizzazioni, anche l’ibrida e costi di acquisto-gestione contenuti. Non abbiamo l’ambizione di battere la regina Volkswagen Passat, magari ci penseremo più avanti, intanto vogliamo essere protagonisti con un prodotto credibile».

MOTIVI. E Chianese ne ha tanti e buoni per sognare in grande. Perché la nuova Ford Mondeo è davvero una macchina completa. Bella fuori, con quel frontale aggressivo che fa molto Aston Martin, perfettamente raccordato con tutto il resto da linee muscolari ma in perfetto stile Kinetic Design 2.0 di Ford. E bella anche dentro, con dettagli, rifiniture e materiali di assoluta qualità. Di certo, l’aspetto che colpisce di più è il pieno di tecnologia disponibile, dal SYNC2, a tutti i sistemi di assistenza alla guida (pre-collisione, riconoscimento pedoni, parcheggio automatico), fino alle cinture di sicurezza con air-bag integrato e ai sedili...massaggiatori. 

PROVA. Nel test sulle strade tortuose nei dintorni di Malaga abbiamo provato la berlina con il 2.0 Tdci da 180 cv (c’è anche da 150) e la wagon con l’1.5 EcoBoost da (160 cv, ma ci sarà anche da 203 e 240) mentre più avanti arriverà il 3 cilindri 1.0 EcoBoost. La sensazione è quella di una macchina davvero stabile e filante. grazie anche alle nuove sospensioni e ad un peso ridotto con l’utilizzo di materiali come alluminio e magnesio. Comoda e spaziosa - il bagagliaio è super - si fa notare anche nella versione ibrida (solo 4 porte), il debutto di Ford nel settore. E tra dotazioni e qualità stupisce il prezzo. Si parte da 27.250€ per le versioni a benzina e da 28.750 per le diesel per arrivare ad un massimo di 36.100 nella versione più accessoriata, la ibrida si ferma a 32.500€. L’offensiva è lanciata.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA