Toyota Hilux, il pick-up invincibile

Primo contatto con l'ottava generazione di pick-up bestseller Toyota, disponibile dal 15 giugno con prezzi da 19.300 euro
Toyota Hilux: foto e prezzi
4 min
Andrea Brambilla

SWAKOPMUND (NAMIBIA) - Nella suggestiva cornice del deserto della Namibia abbiamo messo a dura prova la nuova versione del pick up di Toyota che dopo oltre 18 milioni di unità vendute si appresta a presentarsi sul mercato mondiale con l'ottava generazione. Il nuovo Hilux e' disponibile nelle configurazioni Chassis & Cab, per essere personalizzato; Single Cab (2 posti); e Double Cab (5 posti). Questa nuova versione dispone di un telaio ancora più robusto, un pianale rinforzato per riderne le deformazioni, una maggiore portata utile di una tonnellata e una maggiore capacità di traino, fino a 3,5 tonnellate.

DIESEL DA 150 CV - Tutto questo con una trazione 4x4 migliorata e un propulsore 2.4 Diesel con 16 valvole da 150 CV conforme alla normativa Euro 6. Il quattro cilindri 4D Global Diesel monta un turbocompressore a geometria variabile con intercooler che ha permesso un efficienza nei consumi di circa il 12%, con una media di 6,8 litri/100 km ed emissioni di 177g/km. Disponibile con il cambio manuale a sei rapporti, mentre solo per le versioni Double Cab e' disponibile anche il cambio automatico, sempre a sei rapporti, Super ETC con trazione integrale. 

INTERNI "EXECUTIVE" - Il nuovo Hilux si distingue anche per un design decisamente più accattivante e sicuramente apprezzabile anche da chi utilizza il pick up anche come privato e non solo per lavoro. Lo stile "Keen Look" della griglia anteriore superiore viene ora accentuata da un'ulteriore griglia inferiore e dal gruppo ottico dei fari a Led di serie sugli allestimenti Executive. Cinque i colori base disponibili con i nuovi Sparkling Red e Nebula Blue. Totalmente rinnovati anche gli interni con un notevole aumento dei volumi. La plancia si sviluppa orizzontalmente e la consolle centrale è dominata dal sistema touch-screen da 7" con comandi capacitivi, comodi e intuitivi. Al centro del quadri strumenti un nuovo schermo TFT da 4,2" per la gestione delle informazioni e i bordo. Nuovi anche i sedili, ora con maggiori regolazioni di posizione, come quella del volante, il tutto per permettere al guidatore di trovare la migliore posizione di guida. Tre le differenti finiture delle tappezzerie dei sedili tra cui anche la pelle nelle versioni più prestigiose.

PIU' MANEGGEVOLE - Durante il test nel deserto della Namibia abbiamo potuto apprezzare la rigidità torsionale della nuova versione dell'Hilux e la maneggevolezza e le doti 4x4 del pick up. Una serie di modifiche tecniche come una diversa balestra più lunga, un diverso attacco delle sospensioni e un sotto scocca più largo hanno contribuito a rendere l'Hilux più maneggevole sia in strada che in fuoristrada e inoltre dispone dell'Active Traction Control che agisce sulla pressione del liquido dei freni e sull'erogazione della coppia motore, per distribuirla alle quattro ruote motrici in maniera appropriata.

Il concorrente: Nissan Navara, la nostra prova

SICUREZZA - A livello sicurezza l'ottava versione dell'Hilux è stato dotato del pacchetto di dispositivi Toyota Safety Sense con Pre collisione System con funzione rilevamento pedoni, il Lane Departure Alert e il RoadShow Significa Assist. Oltre ovviamente ad una gamma completa di sistemi di controllo della frenata che aumentano la stabilità del veicolo e aiutano a prevenire gli incidenti.

LISTINO - In Italia l'Hilux viene proposto con una serie di azioni che lo rendono molto competitivo come la garanzia di 5 anni o 200.000 km inclusi nel prezzo e una serie di pacchetti di dotazioni molto convenienti. Disponibile nei concessionari dal 15 giugno per i test drive le consegne sono previste da luglio. Il nuovo Hilux viene proposto ad un prezzo di 19.303 euro IVA esclusa per la versione Chassis & Cab (4x2 cambio manuale) fino ai 31.024 euro IVA esclusa della versione Double Cab Executive, 4x4 con cambio automatico.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti