Supercar Auto Show: i numeri del successo

Supercar Auto Show: i numeri del successo
6 min

Portare un vero salone di auto a Roma, in passato, è sempre stato un obiettivo piuttosto difficile da realizzare. Un po' per la presenza ventennale di un'istituzione come il Motor Show di Bologna (che ha monopolizzato il settore fieristico italiano legato alle quattro ruote), un po' per l'approccio storicamente "tiepido" da parte degli appassionati romani nei confronti di un evento espositivo di questo genere. Marco Galletti e Andrea Barberis, con il supporto del mensile "Auto", ci hanno provato quest'anno alla Fiera di Roma con "Supercar - Roma Auto Show". Per poter dire che il Centro-Sud Italia ha trovato il suo Salone automobilistico dovremo forse aspettare le prossime edizioni (come avvenuto per il "cugino a due ruote", Motodays) ma le premesse, al termine dei tre giorni di evento, ci sono tutte. A partire dai numeri: 42.800 visitatori, 3 padiglioni pieni di stand e un'attrezzata area esterna sono una base da non sottovalutare in vista della prossima edizione. La formula, che ha portato a Roma macchine sportive, originali e particolari piuttosto che le ultime novità del mercato automobilistico (c'erano anche quelle, in alcuni stand) ha funzionato e c'è già chi aspetta il 2015.

Giancarlo Fisichella è stato il testimonial dell'evento, e la sua presenza ha catalizzato l'attenzione del pubblico per tutte e tre le giornate. "Mi ha fatto davvero piacere incontrare il pubblico di Supercar in questi giorni", ha commentato Fisichella. "Quando correvo in Formula 1 questi episodi erano più frequenti, adesso che sono collaudatore avvengono meno spesso, e a maggior ragione li apprezzo". Accanto a lui, tanti i VIP presenti a Supercar in questi tre giorni: dal campione della Moto2 Tony Elias all'ex-calciatore Simone Inzaghi, da Teo Mammucari al campione di nuoto Luca Marin. Presenti anche il produttore cinematografico Luigi De Laurentiis e l’ambasciatore dell’Armenia Sargis Ghazaryan.Affiancate da splendide hostess (protagoniste della nostra gallery), alla Fiera di Roma si sono viste vetture da sogno: dalla Ferrari 458 GT3 alla Ferrari F1, dall'Alfa Romeo 4C alla Montecarlo Carlo Chiti Ala 50, dalla Lamborghini Huracàn alla Tesla Model S, dalla McLaren 650 S alla Mazzanti Evantra, dalla Mercedes SLR McLaren Roadstar alle fuoriserie di Casa Jaguar. Da vedere anche le Lotus Evora S, Elise CR S, Exige Roadster, Exige S Coupé, Lotus F1 E21 e le Maserati MC12, la Ghibli, la Grancabrio e la Trofeo 2014 S. Nello stand Scuderia Ferrari sono inoltre esposte la California 2014 e la GT2 di Fisichella. 

Tra le vetture più fotografate, la monoposto STR 5-02, la F1 costruita dalla Scuderia Toro Rosso per partecipare al mondiale 2010.  Riflettori puntati anche sulla Porsche 918 Spyder con livrea Martini. Si tratta di un modello pre-serie di una vettura che ha prestazioni da capogiro e «anima green»: la prima supercar ibrida di Zuffenhausen, infatti, è spinta da 887 cavalli ma è capace di consumare tre litri di benzina ogni 100 km. Anche i più piccoli hanno potuto divertirsi in sicurezza nell'area di minikart realizzata nelle aree esterne delle Fiera: anche il figlio di Fisichella, il piccolo Christopher, si è scatenato in una serie di giri in pista, meravigliando il pubblico per la sua abilità. Supercar ha costituito anche il palcoscenico d'eccezione per la presentazione al pubblico di due anteprime nazionali: la nuova Porsche Cayenne e la Nissan Pulsar.

Grande spettacolo nelle aree esterne: sulla pista della Fiera di Roma si sono disputate le gare del Formula Challenge e anche quelle riservate ai prototipi monoposto con motore motociclistico da 600 cc. Protagonista anche l'elaborazione, con Emma Tuning, che nella giornata di domenica ha effettuato le premiazioni delle vetture vincitrici del contest abbinato a Supercar. Uno spazio importante è stato dedicato ad Ecotech Mobility, focus dedicato all’eco–mobilità organizzato in collaborazione con MES – Polo Innovativo della Mobilità e Sicurezza Stradale, entità permanente di Fiera Roma: un reparto espositivo, informativo e formativo dedicato alle tematiche e alle innovazioni veicolari a basso impatto ambientale e alla promozione dell’educazione alla Sicurezza Stradale. Presentati anche due progetti "ecologici": il veicolo Hi-Quad, dell'università Unicusano, e della Formula Eco 2  di Terra Modena. Presentata anche la Formula SAE, competizione aperta ai soli studenti universitari della Society of Automotive Engineers. Sempre sul palco di Dimensione Suono Radio si è parlato anche della Montecarlo Automobili: l’ing. Ballabio, dopo aver fatto un brevissimo racconto del suo trascorso da pilota, ha introdotto il progetto di realizzare una supercar da 1000 cavalli alimentata in parte ad elettricità. 

Grande successo allo stand dell’Aeronautica Militare, con il mock-up dell’F-104, con il simulatore di volo dell’MB 339AA della pattuglia acrobatica nazionale “Frecce Tricolori”. In esposizione, poi, una vasta raccolta editoriale di pubblicazioni a carattere aeronautico anche storica.  Quattro i veicoli che l’Esercito in esposizione che sono stati letteralmente presi d’assalto dagli appassionati. Tra questi, il veicolo blindato a ruote “Centauro” del Reggimento Lancieri di Montebello (8°) e il veicolo blindato trasporto truppe “Lince” equipaggiato con torretta Hitrole fornito dalla Scuola di Fanteria. A segnare il lungo legame che la Forza Armata ha con il mondo dei motori sono esposti modelli d’epoca del Museo Storico della Motorizzazione Militare. La Polizia Penitenziaria è stata presente con un proprio stand che effettua anche esibizioni del Reparto Cinofili Antidroga e dimostrazioni di Metodo Globale Autodifesa ad opera di poliziotte penitenziarie qualificate  per insegnare le più elementari ma efficaci  tecniche di difesa in caso di tentata violenza ai danni di donne. Sono presenti alcune unità del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA