Auto Moto d'Epoca, sai che c'è di vecchio?

Alfa e i 60 anni di Giulietta, il centenario Maserati, i 40 anni di Golf, le old-timer Mercedes, I 20 anni del Toyota RAV-4 e molto altro ancora.
Auto Moto d'Epoca, sai che c'è di vecchio?
3 min

Sarà l’edizione degli anniversari, non c’è dubbio. 100 anni di Maserati, 60 di Giulietta Alfa Romeo, 50 di Ford Mustang, 40 di Volkswagen Golf e 20 del RAV4 Toyota, ai quali si aggiungono i 40 anni della Porsche 911 Turbo e i 30 della Mercedes W124. La casa del tridente arriva a Padova, con tre pezzi di storia: una rarissima A6GCS/53 Berlinetta del 1954, una Mistral Spyder del 1964 e una Bora del 1971.

 

Da Modena ad Arese, dal Tridente al Biscione: Alfa Romeo prosegue i festeggiamenti per i 60 anni della “fidanzata d’Italia“ la Giulietta, presentata al Salone di Torino del 1954 e ora disponibile nei concessionari in una nuovissima versione Sprint.

 

Grande attesa anche per le auto esposte negli stand Ford e Porsche, in cui ci si aspetta un tripudio di sportività con le Mustang di ieri e di oggi e una rassegna delle Turbo di Stoccarda che vanta una permanenza su strada da record: il 70% circa delle Porsche prodotte nella storia sono tuttora in circolazione.

 

Mercedes-Benz, una delle regine del classico, si presenta a Padova non solo con una nutrita flotta di bellezze d’epoca, ma anche con il progetto FirstHand Classic, il primo programma di usato selezionato e garantito dedicato a youngtimer ed oldtimer con almeno 20 anni di anzianità. Solo le automobili uscite dalle officine specializzate del Mercedes-Benz Classic Milano potranno accedere alle garanzie offerte da Firsthand Classic e fregiarsi dell’esclusiva placca identificativa. Prima ambasciatrice una W124 del 1991, icona della Stella che proprio a Padova compie i suoi primi 30 anni.

 

Con oltre 30 milioni di esemplari Golf è uno dei modelli più longevi e di successo della storia dell’auto. Volkswagen celebra il suo modello bestseller con un’edizione limitata della settima generazione, la “40th Pack”.

 

Dalla Germania puntiamo verso nord in direzione Svezia: Volvo non festeggia nessun modello ma i 20 anni del del Registro Italiano Volvo d’Epoca. La Casa di Goteborg è presente con tre vere icone della propria storia, tra cui una PV544 del 1965 utilizzata da Ivan Capelli in due edizioni della Winter Marathon. C’è spazio anche con i fuoristrada e il ventennale di Toyota RAV-4, pioniere del segmento SUV presentato nel 1994 e da sempre uno die fuoristrada più venduti in Italia.

 

Anniversari a parte molto probabilmente Auto e Moto d’Epoca 2014 sarà anche l’edizione dei record con oltre 1600 espositori, 4mila auto in vendita, 600 ricambisti, 420 giornalisti accreditati e oltre 10 mila biglietti già venduti su internet.


© RIPRODUZIONE RISERVATA