Parco Valentino, partito il countdown del Salone

Dall'11 al 14 giugno 2015 Torino diventa la Goodwood italiana, con 100 novità del mercato auto e centinaia di auto d'epoca a sfilare per la città.
3 min
ROMA - Le etichette valgono poco, ciò che conta è la sostanza. E al di là del nome altisonante il Parco Valentino - Salone e Gran Premio, di sostanza promette di averne parecchia: 100 tra le migliori novità del mercato automobilistico mondiale saranno esposte nello storico parco di Torino e inoltre circa 500 vetture d'epoca sfileranno dal centro della città fino alla Reggia di Venaria in un grande tributo collettivo al mondo dell'automobile. Che ovviamente coinvolgerà anche i cittadini e i tanti, attesi, appassionati di motori che per quattro giorni (dall'11 al 14 giugno) potranno vivere gratuitamente la prima edizione di quella che è già stata ribattezzata la Goodwood italiana. Speriamo.


Nel frattempo, in attesa dell'elenco ufficiale, il presidente e ideaotre dell'evento Andrea Levy si è lasciato strappare qualche anticipazione: ci sarà il Gruppo Fiat-Chrysler, ci sarà il Gruppo Volkswagen, non mancheranno Porsche (vedi VW) e McLaren con un'anteprima europea. Tre, quattro pedane per Casa, niente stand faraonici come nei motor show indoor. Per rispettare il parco e rendere più "democratica" la manifestazione, ogni brand avrà uno spazio uguale a quello degli altri. E i grandi gruppi saranno affiancati dalle carrozzerie, come Pininfarina (che festeggerà gli 85 anni) e la UP Design di Umberto Palermo che svelerà in anteprima mondiale la sua concept car celebrativa La Mole.


Un mix tra area statica e dinamica, un salone diverso, all’aperto, e con una doppia natura: l’esposizione delle novità delle più importanti Case automobilistiche nel bel parco lungo il fiume Po (con ingresso dalle 10.00 alle 24.00) e la parata, domenica 14 giugno, delle automobili più rappresentative di ciascun Marchio dal centro di Torino sino alla Venaria Reale. Ne sono attese 500 da tutto il mondo e per ammirarle gli organizzatori e la città di Torino si stanno organizzando a ricevere circa 300 mila persone: "Ci siamo. Parco Valentino sarà in l’Italia l'evento dell'automotive.  - ha dichiarato Levy - In tutto quello che riusciremo a realizzare un ruolo importante l'ha avuto sicuramente la sensibilità delle Istituzioni, comunali e regionali, che ci hanno fornito impegno, sostegno e consigli importanti per l’evoluzione dell’evento. La stessa Automobile Club d'Italia da subito ci è stata di supporto. Per il momento il mio è un “arrivederci a presto” perché in questi tre mesi avremo grandi novità”.

  

© RIPRODUZIONE RISERVATA