Lexus RX, il grande SUV ibrido si rinnova

Il premium brand Toyota ha svelato al New York Auto Show l'ultima generazione di RX con propulsione ibrida da 300 cv, touchscreen da 12 pollici, cerchi da 20" e un nuovo pacchetto sportivo.
2 min
RX è il modello più venduto nei 26 anni di Lexus: con oltre 2 milioni di unità vendute rappresenta un terzo delle vendite del brand Toyota. E' quindi comprensibile come il marchio asiatico abbia presentato con orgoglio e aspettativa la nuova generazione del SUV, che anche in Italia dovrà raccogliere un'eredità tanto importante quanto pesante. 

Si rinnova il design, migliora il pacchetto sicurezza, rimane la certezza della propulsione ibrida, una costante della Casa. Il look, che riprende i nuovi canoni stilistici Lexus già visti su NX, è di forte impatto, a partire dal frontale con la classica e imponente calandra a clessidra, incorniciata da gruppi ottici a LED. Nervose le fiancate e ben raccordate alla linea sinuosa del tetto, un po' alla coupé. Spiccano i nuovi cerchi in lega da 20 pollici, che si aggiungono a quelli da 19” presenti sul modello attualmente in gamma,personalizzabili grazie ad inserti dalle diverse tonalità.

L’abitacolo esprime il consueto senso di lusso Lexus con rivestimenti e speciali decorazioni in legno intagliato al laser, abbinate a una dotazione tecnologia di ultima generazione: l’ampio Head-Up Display a colori è stato collocato in posizione centrale, mentre il touchscreen da 12,3” è stato ricollocato in un’area dedicata. Tanto spazio per tutti grazie a una lunghezza complessiva di 4,89 metri e un passo di 2,79. 

La propulsione è sempre ibrida, per una potenza complessiva di 300 cv (come il modello attuale), garantita da un nuovo motore benzina V6 da 3,5 litri a ciclo Atkinson, abbinato a un motore elettrico e alla trasmissione automatica otto rapporti. La trazione integrale è garantita da un motore elettrico aggiuntivo che applica la trazione sull’asse posteriore in caso di necessità.

La sicurezza è garantita dal pacchetto Lexus Safety System+, comprendente il Pre-Crash Safety System (PCS) per prevenire e ridurre gli incidenti, rilevando eventuali frenate improvvise da parte delle vetture che precedono; il Lane Departure Alert (LDA) per segnalare, grazie ad un segnale acustico, eventuali scostamenti di RX dalla corsia di marcia, l’Adaptive High Beam (AHB) per garantire una perfetta visibilità di marcia durante le ore notturne. Per chi non si accontenta sarà disponibile anche una versione F Sport con paddles al volante, cerchi esclusivi, volante sportivo e sistema AVS di serie. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA