Fiat UConnect, dal 2016 con Apple CarPlay e Android Auto

Fiat Chrysler ha annunciato al CES di Las Vegas 2016 la nuova generazione di sistema di infotainment UConnect compatibile anche con i software Apple e Android.
Fiat UConnect, dal 2016 con Apple CarPlay e Android Auto
Francesco Colla
2 min
TagsFiat

Anche questa edizione del CES di Las Vegas non sta certo deludendo le aspettative: il display touchless BMW, la guida autonoma con streaming video Volvo, la connessione casa-auto Ford sono solo alcune degli (oseremmo dire) strabilianti prototipi già presentato al Salone della tecnologia statunitense. Non poteva mancare Fiat Chrysler, che ha portato in Nevada l'evoluzione del sistema di infotainment UConnect, il cui debutto è previsto nel corso dell'anno. 

La principale novità riguarda l'introduzione dei sistemi Apple CarPlay e Android Auto, che consentono di connettere il proprio smartphone all'auto utilizzando il display di bordo come interfaccia per accedere alle app del telefono. Inoltre, affermano in FCA, è stata notevolmente migliorata la risoluzione e la responsività del touchscreen, ora più veloce nell'avviarsi e nel rispondere ai comandi. 

Nel dettaglio Apple CarPlay consente di intergrare il proprio iPhone con il display dell'auto utilizzando i comandi vocali del sistema Siri, così come Android Auto permette di agli automobilisti di utilizzare, ad esempio, Google Maps o di scegliere tra gli oltre 30 milioni di brani musicali di Google Play Music e di accettare chiamate o inviare messaggi senza staccare le mani dal volante. 

Inoltre FCA presenta al CES anche un concept display in grado di autoapprendere le preferenze del guidatore e di anticipare i suoi desideri. Un dispositivo in grado di interfacciarsi con quelli presenti a bordo di altre auto, con i database delle infrastrutture circostanti e in grado di selezionare le informazioni più utili da suggerire al conducente quando necessario. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA