Nuova Renault Koleos, la Talisman diventa SUV

Prime immagini e informazioni sulla seconda generazione di sport tuility premium francese che arriverà sul mercato italiano a inizio 2017.
Renault Koleos 2017: foto
Francesco Colla
3 min

ROMA - Renault ha presentato alla 14esima edizione del Bejing Motor Show la nuova generazione di Koleos, sport utility che andrà quindi a completare l'offensiva di gamma alta iniziata dalla Losanga con la crossover Espace e proseguita con la berlina Talisman. Da quest'ultima nuova Koleos eredita i canoni stilistici e la parentela è evidente osservando il frontale dominato dall’ampia calandra cromata e dalla nuova firma luminosa dei fari Led, abbinata alle linee tese del cofano raccordate ai passaruota evidenti che sottolineano il design da sport tutility. 

TANTO SPAZIO - Con una lunghezza totale di 4.670 mm (30 mm in più della cugina Nissan X-Trail), nuova Koleos vanta un passo di 2.710 mm e una larghezza di 1.840 mm a garanzia, promette la Casa, di un'abilità da record sul divano posteriore e un bagagliaio di 624 litri e un volume di carico totale di 1690 litri. Infine, sono disponibili 35 litri di vani portaoggetti, tra cui un vano chiuso in plancia di 11 litri e un vano di cinque litri nella consolle. 

TABLET - L'abitacolo, almeno osservando le prime immagini, è da vera premium con la consolle rivestita con materiali soft, sedili in pelle con impunture a contrasto, illuminazione interna a Led personalizzabile e tetto in vetro. Al centro della vita a bordo c'è il sistema di infotainment R-Link 2 disponbile con tablet orizzontale da 7 pollici o verticale da 8,7 pollici. Oltre al touchscreen il conducente ha disposizione il cruscotto digitale con schermo TFT a colori da 7 pollici posto dietro al volante.

ASSISTENZA TOTALE - Nuovo Koleos sarà inoltre disponibile con i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), con sistema di frenata di emergenza attiva, allarme per superamento della linea di carreggiata, allarme distanza di sicurezza, allarme superamento limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica, sistema di sorveglianza dell’angolo morto, rilevatore di stanchezza, retrocamera, commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti, assistenza al parcheggio anteriore, posteriore, laterale e parcheggio automatico Easy Park Assist.

TRAZIONE INTEGRALE - Il debutto sul mercato europeo, in attesa di toccarla con mano al prossimo Salone di Parigi, è attesa per i primi mesi del 2017, quando sarà proposta con due motorizzazioni benzina e altrettante diesel, di potenza compresa tra 130 e 175 cv abbinabili al cambio manuale sei rapporti o alla trasmissione automatica X-Tronic. Disponibile, inoltre, la trazione integrale All Mode 4x4-i con tre modalità di guida: 2WD, 4WD auto, che suddivide la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in modo automatico o 4WD Lock con quattro ruote motrici permanenti. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA