Nuova Audi TT RS, la più potente di sempre

Anteprima mondiale a Pechino per le nuove TT RS Roadster e Coupé: arrivano in autunno con un nuovo 5 cilindri da 400 cavalli per prestazioni più estreme che mai.
Audi TT RS Roadster e Coupé: foto
Francesco Colla
3 min

ROMA - Non solo sport utility ai piedi della Città Proibita. Ma sempre di sport si parla: Audi ha presentato in anteprima mondiale al Bejing Motor Show 2016 le nuove TT RS Roadster e TT RS Coupé, le versioni più potenti mai realizzate su base TT. Sotto al cofano c'è infatti il 5 cilindri 2.5 litri dotato di un turbocompressore tutto nuovo e una potenza portata a 400 cavalli e una coppia di 480 Nm erogata tra 1700 e 5.850 giri/min. Abbastanza per spingere la versione Coupé da 0 a 100 km/h in 3"7 (2 decimi in più della R8 V10 da 540 cv), con una velocità massima di 250 km/h autolimitati (innalzabile a 280). Il motore è abbinato di serie a un cambio S-Tronic 7 marce doppia frizione, caratterizzato da rapporti accorciati nella prima parte della scala e una settima lunga, per favorire i consumi sulle lunghe percorrenze. 

Audi R8 V10 Spyder, la Lamborghini tedesca

SOUND ECCEZIONALE - Esteticamente il frontale è caratterizzato dalla griglia single frame con cornice cromata nera, maglie larghe esagonali e le aperture laterali. I gruppi ottici sono offerti di serie con tecnologia led, mentre restano un optional sia i proiettori Matrix Led che gli esclusivi OLED posteriori. Al posteriore spiccano due terminali di scarico ovali, inseriti ai lati del diffusore: si tratta di una linea di scarico con valvole per modificare la timbrica, elemento sul quale interviene l'Audi Drive Select, insieme alla taratura dello sterzo, la risposta del motore e la rapidità di cambiata, nonché la taratura delle sospensioni, multilink a quattro leve dietro, ammortizzatori e molle classici, oppure, adattivi e tecnologia magnetoreologica, che varia la densità del liquido all'induzione di una carica elettrica. Altro elemento di spicco nella veste stilistica di Audi TT RS, l'ala posteriore fissa, unitamente ai cerchi da 19 pollici di serie (optional quelli da 20). 

ARRIVA IN AUTUNNO -  L'abitacolo riflette la vocazione da supersportiva ed è impreziosito da dettagli in alluminio e carbonio e in sellerie realizzate con pellami pregiati. A livello tecnologico da sottolineare una versione dedicata del criscotto digitale Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici, implementato con le info RS, ovvero, pressione delle gomme, coppia erogata e forza G sviluppata. Il volante sportivo, infine, è dotato di due pulsanti sotto le razze, uno per l'avvio del motore, l'altro per gestire l'Audi Drive Select e le quattro modalità di guida. Le nuove Audi TT RS saranno disponibili dal prossimo autunno, con prezzi annunciati (per il mercato tedesco) in 66.400 euro per TT RS coupé e 69.200 euro la roadster.


© RIPRODUZIONE RISERVATA