Chevrolet Bolt EV, l'elettrica da 320 km

General Motors ha presentato al Salone dell'auto di Detroit 2015 un prototipo di citycar elettrica con un'autonomia di oltre 300 chilometri. Chevy non si sbilancia su un'eventuale data di commercializzazione ma nel 2016 potremmo vedere i primi esemplari sulle strade.
Chevrolet Bolt EV, l'elettrica da 320 km
1 min
Non Volt ma Bolt. Fulmine, ergo scarica elettrica. Non sono state rese note le prestazioni di questo nuovo concept Chevrolet presentato al Salone di Casa, ma la Bolt ha numeri veramente interessanti. L'autonomia, dichiarata in oltre 300 km, tantissimi per un'elettrica. E il prezzo, non ancora stabilito tanto quanto l'eventuale commercializzazione, ma stimato attorno ai 30 mila dollari (25 mila euro circa).

Chevrolet vuole cambiare le regole del gioco in fatto di mobilità green e la Bolt si presenta come una citycar per tutti: design piacente da piccolo crossover, cinque porte, tanto spazio nell'abitacolo per ospitare passeggeri e bagagli, tanti chilometri da percorrere prima di dover fermarsi a fare il pieno (di energia) e tecnologia all'avanguardia con touchscreen 10 pollici e tutte le ormai immancabili App di bordo.

Un segnale forte lanciato nei confronti di Tesla, che nel 2016 lancerà la Model 3, ma anche di BMW e della sua i3: "Forma e sostanza non sono mai state fuse così bene - ha detto il viepresidente GM Global Design Ed Welburn - Nessun compromesso è stato accettato nello sviluppo estetico. E' un'auto luminosa, efficiente, proporzionate e ovviamente rispecchia i canoni Chevrolet". Finiti ormai i tempi in cui i prototipi venivano presentati ai riflettori delle fiere per poi essere dimenticati in cassetto è probabile che potremo vederla nei concessionari già nel 2016. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA