Audi attacco SUV, nel 2016 la Q2 e l'erede della Q5

La Casa dei Quattro Anelli svela parte dei propri piani per il 2016, quando verranno presentate l'inedita sport utility compatta Q2 e l'erede della Q5.
Audi attacco SUV, nel 2016 la Q2 e l'erede della Q5
Francesco Colla
2 min

Il Salone di Detroit è ormai alle porte e nonostante le feste le Case iniziano a rivelare dettagli su ciò che verrà presentato il prossimo anno. E se BMW preannuncia con tanto di dettagli una carica di cavalleria, Audi replica con un'offensiva sul fronte SUV nell'ottica di una strategia globale che porterà il marchio di Ingolstadt a offrire una gamma di 60 modelli entro il 2020. Una delle novità ha già un nome e se ne parla da tempo: si tratta dell'inedita Q2, sport utility compatta che spingerà i Quattro Anelli in un segmento finora inesplorato e che sarà commercializzata entro la fine del prossimo anno. 

L'altra grande novità è rappresentata dall'erede della premium Q5, antipasto di una futura Q6 (anche se il nome non è stato confermato), sport utility sportiva in grado di competere con BMW X6 e Mercedes GLE Coupé, figlia della e-tron Quattro concept svelata lo scorso settembre al Salone di Francoforte (vedi gallery): la versione di serie arriverà nel 2018 e sarà il primo modello di serie completamente elettrico del marchio, che andrà a far concorrenza a Tesla Model X. I veicoli a zero emissioni sono uno dei punti fondamentali nel programma a medio termine del brand, che nel 2016 investirà oltre 3 miliardi di euro in tecnologia: poche settimane fa Audi ha finalizzato l'acquisizione (assieme a BMW e Mercedes) di Here Maps da Nokia, a fronte di un investimento di 850 milioni di euro.   


© RIPRODUZIONE RISERVATA