Nuova Audi A4 allroad, la "quattro stagioni" a Detroit

Anteprima mondiale al Naias 2016 per la nuova versione crossover della A4 station wagon con trazione integrale quattro e motori fino a 272 cv per "sfangarla" in ogni situazione.
Francesco Colla
3 min

Arriverà nei concessionari europei durante la prossima estate, pronta per affrontare le vacanze estive più estreme e gli inverni più insidiosi. Come previsto Audi completa la nuova famiglia A4 con l'immancabile versione allroad quattro, declinazione crossover della station wagon media, che andrà a sostituire l'attuale modello in commercio dal 2012 con prezzi a partire da 43.600 euro. Ha debuttato al Naias di Detroit, il presente che affianca il futuro rappresentato dall'h-tron quattro a idrogeno: al pari dei modelli precedenti sfoggia un look deciso, ma aggiornato secondo i nuovi stilemi della famiglia. 

Si distingue dalla A4 Avant per l'altezza da terra aumentata di 23 millimetri, i passaruota pronunciati e le robuste protezioni che ammiccano ad avventure off-road garantite dalla ormai famosa trazione integrale quattro, abbinabile a cinque diverse motorizzazioni turbo benzina (TFSI) o turbo diesel (TDI) con potenze comprese tra i 150 e i 272 cavalli della potenziata versione 3.0 TDI (27 cavalli in più rispetto all'attuale), in grado di sviluppare 600 Nm di coppia, garantendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h, con consumi nel ciclo combinato di 5,3 litri per 100 km (ed emissioni pari a 139 grammi di CO2 per km). 

Per sfruttare al meglio le potenzialità dei motori e della trazione quattro, la nuova allroad e dotata del sistema Audi drive select, che tramite un pulsante permette di selezionare tra le modalità di guida comfort, auto, dynamic, efficiency, individual e l'inedità offroad. Tutti i sistemi di assistenza per il conducente e di sicurezza della gamma A4 sono disponibili anche sulla nuova allroad quattro: dispositivo di avviso di uscita, l’adaptive cruise control con funzione Stop&Go e assistente al traffico (jam assist). Nuovo invece l’assistente al rimorchio, che facilita le manovre dell’insieme vettura-rimorchio grazie al pannello di controllo del MMI. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA