Salone Francoforte LIVE: Lamborghini Huracan Spyder, sogno a cielo aperto

La Casa del Toro ha presentato la versione scoperta della sua sportiva
Salone Francoforte LIVE: Lamborghini Huracan Spyder, sogno a cielo aperto
Francesco Colla
3 min

Il Salone di Francoforte 2015, con le sue 210 anteprime, regala novità in ogni segmento, ma l'unveiling in contemporanea di una Ferrari e una Lamborghini cabrio può considerarsi una rarità. Se Maranello lancia la 488 Spyder, Sant'Agata Bolognese risponde con la Huracan Spyder, sogno a cielo aperto da 610 cavalli.

INNOVATIVA E AFFASCINANTE - “La Huracán LP 610-4 Spyder rappresenta un nuovo capitolo della storia di successi della Huracán, modello con motore aspirato V10, e porta avanti la tradizione Lamborghini delle supersportive aperte”, ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente del marchio. “Questa Spyder combina le soluzioni innovative, le prestazioni e il fascino della versione coupé con nuove tecnologie e una nuova dimensione di guida emozionale. Il modello precedente, la Gallardo Spyder, è stata la cabrio più venduta nell'intera storia della nostra azienda: ci aspettiamo che la Huracán Spyder la superi sotto tutti i punti di vista”.

EREDITA' PESANTE - Lo dice il Presidente stesso: la Huracan Spyder è l'erede della Gallardo. E l'eredità è pesante. Ma la supersportiva bolognese, c'è da scommetterlo, saprà accontentare anche i clienti più esigenti. Le prestazioni sono praticamente identiche a quelle della sorella coupé: 324 chilometri orari di velocità massima e scatto in 3,4 secondi (due decimi in più), garantite dal già citato V10 da 5.2 litri dotato di nuovi contenuti tecnici del MY 2016, tra cui la tecnologia “cylinder on demand’ abbinata al sistema stop-and-start, e un'inedita trazione integrale a controllo elettronico che ne migliora ulteriormente il comportamento di guida. 

17 SECONDI PER CHIUDERSI - Passiamo alla novità più corposa, ossia la capote, azionabile premendo un pulsante posizionato sul tunnel: apertura e chiusura richiedono appena 17 secondi fino ad una velocità di crociera di 50 km/h. A prescindere dalla posizione della capote, il conducente può azionare elettricamente il lunotto posteriore, che funge da frangivento se alzato, oppure lascia godere al guidatore l'entusiasmante rombo caratteristico della Lambo. 

La velocità massima? 324 km/h

SOGNO DA 186.000 EURO - Inoltre, per ridurre le turbolenze e garantire un maggior comfort,  è stata sviluppata una soluzione aerodinamica  è  stata sviluppata una specifica soluzione di design basate su due pinne aerodinamiche che emergono dal vano in cui si ripiega la capote in corrispondenza degli schienali dei sedili, prolungando la linea del tetto verso il retrotreno ridefinendo il design. Le consegne del nuovo gioiello di Casa Lamborghini sono previste per la primavera del 2016 ad un prezzo di 186.450 Euro + tasse. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA