Nissan Gripz, la crossover sportiva che viene dal rally

Nissan ha presentato al Salone di Francoforte 2015 un prototipo di crossover che anticpa le future linee del marchio: ma l'ispirazione viene dalla Datsun 240Z di inizio anni '70.
Francesco Colla
2 min

Osservando la concept car Gripz allo stand Nissan del Salone di Francoforte e il video di presentazione emerge un chiaro concetto: Nissan prepara un'erede della Juke, una crossover compatta e cittadina pronta a sfoderare gli artigli quando si tratta di affrontare sterrati e situazioni difficili. Perché se le linee sono inedite e futuristiche l'heritage è chiaro: la Datsun 240Z che con Rauno Aaltonen al volante vinse due edizoni del Safari Rally all'inizio degli anni '70. 

Lunghezza di 4.1 metri per 1,89 di larghezza e solo 1,5 di altezza: una sportiva compatta dall'assetto rialzato, dal muso grintoso, linea da coupé e cerchi esagerati da 22 pollici a sottolinerare l'aggressività del design. Sotto al cofano un motore benzina abbinato al propulsore elettrico della Leaf (guarda il video della prova consumi): un'ibrida dunque, con trazione integrale e aspetto radicale: "Nissan ha aperto la strada all'idea di un crossover compatto e questo si riflette nell’enorme popolarità di Qashqai e Juke e la conseguente crescita di mercato del segmento con l’arrivo di altri produttori. Gripz Concept non è da interpretare come una sostituzione diretta di questi due veicoli, ma rappresenta piuttosto gli estremi verso i quali il crossover compatto può essere spinto" ha dichiarato Shiro Nakamura, Senior Vice President e Chief Creative Officer. Prima di vedere qualcosa di simile su strada (purtroppo, ci permettiamo di aggiungere) passerà quindi del tempo.   


© RIPRODUZIONE RISERVATA