Smart Vision EQ, come in un film di fantascienza

Al Salone di Francoforte il più dinamico dei marchi Daimler presenta la propria idea di futuro
Smart Vision EQ, come in un film di fantascienza
3 min
Alessandro Vai

ROMA - Con la Vision EQ fortwo il marchio Smart presenta una nuova visione della mobilità urbana e di trasporto pubblico locale personalizzato, flessibile ed efficiente. Anche se si tratta di una concept, la tecnologia a guida autonoma permette di prendere i passeggeri direttamente nel luogo richiesto. L'utilizzatore capisce che si tratta della propria vettura grazie a possibilità di personalizzazione innovative: con la griglia Black Panel del frontale e le ampie superfici di proiezione laterali, smart vision EQ fortwo offre un livello di ‘tailor made’ della vettura mai vista prima d'ora nel car sharing.

CUSTOM - I display a LED al posto dei fari mostrano sia una grafica classica sia forme simili a occhi, mentre le luci posteriori, accanto alla rappresentazione classica, possono fornire informazioni dettagliate, come avvertenze o comunicazioni relative al traffico. Le porte, invece, sono rivestite da una pellicola commutabile: quando l'auto è occupata si possono visualizzare informazioni su eventi locali, meteo, news oppure l'ora, mentre dalla griglia Black Panel si può apprendere se la vettura è occupata da una o due persone.

SHARING - Chi lo desidera può inoltre mettersi in contatto con utenti interessati attraverso la funzione «sharing 1+1», che suggerisce possibili compagni di viaggio sulla base del loro profilo impostato e delle destinazioni richieste e che possono poi essere accettati o rifiutati. Quando si viaggia in due vengono visualizzati sull'ampio display dell'abitacolo interessi comuni, come gli ultimi concerti ai quali i viaggiatori hanno assistito oppure gli sport praticati.

TEMPO - Tolto l’impegno della guida, i passeggeri possono rilassarsi nello spazioso abitacolo, perché questa show car è la prima vettura del Gruppo Daimler a rinunciare coerentemente a volante e pedali. La Smart Vision EQ fortwo inaugura una nuova era del car sharing: gli utenti non devono cercare la prima auto che si libera, poiché sarà questa a trovarli e ad andare a prenderli direttamente nel luogo desiderato. Si elimina così il tragitto verso l'auto da noleggiare, perché i veicoli collegati tra loro sono sempre in movimento.

RETE - Ma non è tutto, perché la Smart vision EQ fortwo ha un accumulatore agli ioni di litio con capacità di 30 kWh. Quando non è in uso, raggiunge autonomamente una stazione di ricarica per fare rifornimento di energia. In alternativa le auto possono collegarsi mediante induzione alla rete elettrica, cedere corrente e alleggerire la rete fungendo da “batterie collettive”. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti