Seat Leon Cupra R, estrema ed esclusiva

Sotto il cofano c'è il ben noto 2.0 TSI in configurazione da 310 CV, unito a un pacchetto tecnico estremo
Seat Leon Cupra R, estrema ed esclusiva
2 min
Alessandro Vai

ROMA - Saranno solo 799 le Leon Cupra R che Seat produrrà dopo la presentazione al Salone di Francoforte. Il marchio spagnolo, infatti, oggi ha diffuso le prime immagini e le informazioni ufficiali su quella che sarà l’auto stradale più potente e più esclusiva della sua storia. Sotto il cofano c’è il ben noto 2.0 TSI in configurazione da 310 CV se abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, mentre con il DSG i cavalli scendono a 300 CV.

TRAZIONE - La trazione è solo sulle ruote anteriori, un dettaglio che continua a differenziarla dalle compatte più estreme sviluppate sulla stessa piattaforma dei marchi “cugini”. Sia la Volkswagen Golf R (che monta praticamente lo stesso motore) che l’Audi RS3 hanno infatti le quattro ruote motrici. Proprio per scaricare al meglio la potenza sull’asse anteriore la Leon Cupra R ha di serie la regolazione adattiva dell’assetto e una campanatura più estrema dell’avantreno.

TECNICA - Il pacchetto tecnico esclusivo prevede anche l’impianto frenante firmato Brembo e una linea di scarico ancora più performante rispetto alla Cupra normale. La carrozzeria, invece, si distingue per gli esclusivi dettagli in fibra di carbonio sugli spoiler anteriore e posteriore, sulle minigonne laterali e sul diffusore posteriore, mentre i passaruota e il frontale sono caratterizzati da un nuovo design più imponente intorno alle prese d’aria.

ESTETICA - A livello estetico, invece, spiccano gli specchietti esterni color rame, così come i cerchi, ma anche all’interno spiccano i dettagli in fibra di carbonio e rame, con il volante e la leva del cambio rivestiti in Alcantara. La Leon Cupra R sarà nelle concessionarie Seat alla fine dell’anno e si potrà ordinare in tre colori: Nero Midnight, Grigio Pirenei e Grigio Matte. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti