Le novità Seat del Salone di Francoforte

Occhi puntati sulla Leon Cupra R in serie limitata, ma anche sulla nuova Arona e sulla motorizzazione a metano, disponibile anche sulla Ibiza
Le novità Seat del Salone di Francoforte
Alessandro Vai
2 min

FRANCOFORTE - Se la Leon Cupra R catalizza la maggior parte degli sguardi nello stand Seat al Salone di Francoforte, non è certo l'unica novità di rilievo che il marchio spagnolo ha portato alla kermesse tedesca. La Cupra R, infatti, per quanto sportiva, evocativa ed esclusiva, è un'auto destinata a piccoli numeri - 799 palati fini della guida - e di certo non a quei volumi di cui tutti i marchi hanno bisogno. Così l'attenzione si sposta subito sulla Seat Arona, il SUV compatto made in Barcellona che in 4,14 metri concentra equipaggiamenti e qualità tipiche dei segmenti superiori.

La commercializzazione della B-SUV Seat inizia proprio in questi giorni, con un listino prezzi che parte da 16.950 euro e una gamma di motorizzazioni che va dai 90 ai 150 CV. C'è il 1.0 TSI 3 cilindri declinato in due potenze - 95 e 115 CV - ma anche in una risparmiosa versione a metano da 90 CV e c'è il 1.5 TSI da 150 CV della versione FR, per chi non rinuncia alla sportività. Ovviamente c'è anche l'immancabile diesel, in questo caso un 1.6 TDI 4 cilindri che si può avere con 95 o 115 CV.

La stessa motorizzazione a metano della Arona è consequenzialmente disponibile anche sulla Ibiza, visto che le due auto condividono la medesima piattaforma. Con il 1.0 TGI da 90 CV alimentato da due serbatoi per il metano e uno per la benzina, la Ibiza ha 1.200 km di autonomi massima ed emissioni omologate di 88 g/km di CO2. In tema di connettività, invece, a Francoforte Seat presenta l'integrazione dell'assistente vocale digitale Amazon Alexa all'interno del sistema di infotainment delle proprie auto.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA