Toyota Land Cruiser, 65 anni di carriera dura e pura

Al Salone di Francoforte debutta il restyling di una delle ultime vere fuoristrada rimaste sul mercato
Toyota Land Cruiser, 65 anni di carriera dura e pura
Alessandro Vai
2 min

ROMA - Da oltre 65 anni il nome Land Cruiser fa rima con fuoristrada. Quello duro e puro che solo Toyota e una manciata di altri marchi hanno saputo interpretare al meglio nel corso della storia dell'auto. Al Salone di Francoforte ha debuttato la versione aggiornata che continuerà a essere venduta in 190 paesi in tutto il mondo, risultando di fatto la Toyota più globale di tutta la gamma. Con l'uscita di produzione della Defender, la Land Cruiser è rimasta una delle poche fuoristrada a utilizzare il telaio a longheroni separato dalla scocca, a garanzia di robustezza e affidabilità.

Ma il telaio a longheroni riesce anche a isolare l’abitacolo dal movimento delle sospensioni, rendendo confortevoli per gli occupanti anche i passaggi fuoristradistici più accidentati. Le maggiori novità sono concentrare nell'allestimento interno, con la nuova plancia, che alloggia una strumentazione ergonomica e funzionale, insieme al sistema multimediale Toyota Touch 2 & Go con display da 8 pollici, quadranti Optitron e display multi-informazioni da 4,2” con comandi al volante.

Il comfort di bordo beneficia anche di un sistema di climatizzazione autonoma per i sedili anteriori, di riscaldamento per quelli posteriori, del controllo automatico del climatizzatore, del parabrezza e degli ugelli lavavetri riscaldati, retrovisori esterni con reclinazione inversa e un nuovo design per la Smart Key.

Sul mercato europeo la Toyota Land Cruiser è disponibile con un 4 cilindri 2.8 turbodiesel da 177 CV e 450 Nm di coppia con cambio automatico a 6 rapporti, mentre per gli altri mercati sono previsti anche un 4 cilindri a benzina da 2,7 litri e il poderoso V8 4 litri da 249 CV.

Quanto ai sistemi di assistenza alla guida, sugli allestimenti alto di gamma è previsto il pacchetto Toyota Safety Sense che include, tra le altre cose, un sistema Pre-Crash con funzione di rilevamento pedoni, a cui si aggiungono il monitoraggio dell'angolo cieco attraverso gli specchietti retrovisori e l'allerta per il traffico trasversale in retromarcia.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA