Ginevra 2014: ecco tutte le novità

Quante auto verranno presentate in occasione dell'appuntamento svizzero? Quali le novità tecnologiche? Ecco un vademecum per "chiarirsi le idee" tra le numerose presentazioni in programma al Salone di Ginevra.
3 min

Centoquarantasei. E' il numero totale dei nuovi modelli pronti per essere svelati al Salone di Ginevra. Una quantità impressionante di city car, SUV, fuoriserie, berline e station wagon alimentate a benzina, diesel o con il sistema ibrido. Ci sono anche dei concept che guidano da soli… come Kitt di Supercar. 

Si comincia con il trittico di city car costruite sulla stessa piattaforma e cioè Toyota Aygo, Citroen C1 e Peugeot 108 alle quali bisogna necessariamente aggiungere la nuova Renault Twingo e la Suzuki Celerio. Per la cronaca, sarà il primo Salone in cui comparirà la neonata FCA, la Fiat del terzo millennio dopo la totale acquisizione della Chrysler e il nome/acronimo datogli dal Lingotto. Che per l’occasione presenterà la nuova baby Jeep (o Jeepster) la piccola Jeep costruita nello stabilimento di Melfi base della 500X che verrà. A proposito di 500, a Ginevra sarà svelata la versione Cult, top di gamma dello storico modello italiano. Ma occhio all’Alfa Romeo che oltre al ritorno della Mi.To. e della Giulietta Quadrifoglio Verde è pronta al rilancio voluto da Marchionne e potrebbe sorprendere con la 4C cabrio e chissà cos’altro. Restando nel gruppo, solita grande attesa per vedere dal vivo la nuova Ferrari California T e la Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited edition (più un concept tutto da scoprire),  punti di riferimento del polo del lusso in condominio con l’Alfa.

Il mondo giapponese continua a stupire con le ibride Toyota e Lexus e con la grande parata Nissan che a Ginevra porta il nuovo X-Trail, il nuovo Juke e l’ amata GT-R Nismo, mentre Honda stupirà con il concept della Civic Type R. Sul fronte coreano Hyundai stupira’ con la Intrado, simbolo del suo nuovo corso stilistico, mentre Kia lancerà la Soul elettrica. A proposito di concept da vedere la Renaul Next Two che guida da sola, e poi Skoda Vision C, Subaru Viziv2, Mazda Hazumi e Ssang Yong XLV concept.

Impressiona come sempre la potenza di fuoco delle Case tedesche che a Ginevra si presentano al completo: Volkswagen propone un articolato restyling della Polo, la Golf GTE e T-Roc Concept. BMW stupisce con il suo primo monovolume la Serie2 Active Tourer senza dimenticare la sua matrice, con la Serie 4 Gran Coupé e il restyling X3. Mercedes incanta con Classe S Coupé, mentre AUDI con la S1/S1 sportback e la nuova TT darà spettacolo alla sua maniera.

Le francesi, oltre alle piccole faranno sicuramente colpo con Citroen C4 Cactus e la Peugeot 308 SW. Sul tema tecnologia e innovazione spuntano il restyling della Ford Focus, la Volvo Concept Estate e le due Opel, l’Adam Rocks e l’Astra OPC Extreme. Jaguar a Ginevra presenterà la gamma della XF 2015.

Infine per chi volesse dedicarsi esclusivamente al sogno, oltre alla Ferrari California T e alle Maserati, c’è solo da scegliere (potendo): Porsche 911 Targa, Chebvrolet Corvette Z06, McLaren 650S, Lamborghini 610-4 Huracan, Bentley Continental GT Speed e GT Speed Convertible 2014 e Flying Spur,Aston Martin V8 Vantage N430, le Bugatti, le Rolls Royce e i gioielli dei carrozzieri italiani da Pininfarina a Pagani, da Giugiaro a Ermini Automobili con la 686.

Se questa è crisi, figuriamoci quando, prima o poi, finirà.

 

Pasquale Di Santillo


© RIPRODUZIONE RISERVATA