Peugeot 308 eletta Auto dell'anno 2014

La rinnovata compatta transalpina si aggiudica il prestigioso Car of the Year 2014, assegnatole alla vigilia del'84° Salone di Ginevra, battendo la concorrenza dell'innovativa BMW i3, seconda classificata.
3 min

GINEVRA - 307 voti, uno in meno necessario a raggiungere l'ideale perfezione di un progetto già vincente a livello di vendite: Peugeot 308 è l'auto che ha maggiormente convinto la severa giuria internazionale del premio Car of the Year, giunto alla 51esima edizione. Il palcoscenico è sempre quello del Palaexpo di Ginevra, dove dal 4 marzo andrà in scena l'usuale appuntamento col Salone dell'auto. 

La concorrenza non mancava di certo, con altre sei blasonate pretendenti: Mazda 3, Tesla Model S, Mercedes Classe S, BMW i3 (seconda con 223 punti), Citroen C4 e Skoda Octavia (guarda la gallery). Completamente rinnovata e alleggerita (di quasi 200 kg) nel 2013 l'ultima generazione di 308 è una cinque porte dalla linea elegante e ricercata, disponibile anche in versione station wagon.

Dimensioni contenute (425 cm di lunghezza) ma tanto spazio a bordo sia per i passeggeri che per i bagagli: un'auto versatile, milleusi, caratterizzata da un abitacolo originale e rifinito con cura. Sono stati ripensati anche gli interni: la strumentazione è rialzata, la plancia ha un design minimal dominato dall'ampio touch screen da 9.7 pollici.

Oltre all'aspetto i giurati sono stati evidentemente convinti anche dalla guidabilità del modello, agile in città ma divertente anche nelle curve extraurbane, grazie a uno sterzo di qualità e sospensioni solide. Altro punto a favore le motorizzazioni, a partire dall'entry level 1.2 a benzina da 82 CV, fino ai più vivaci 1.6 turbo da 125 o 156 CV e alle versioni 1.6 diesel da 92 o 116 CV. Quattro gli allestimenti disponibili con Esp, sei airbag, sensori di pressione delle gomme, cruise control e portaoggetti refrigerato di serie. Per avere inclusi nel prezzo anche i cerchi in lega di 16” e i sensori di parcheggio si deve passare all’Active, mentre la top di gamma Allure ha pure il navigatore, cerchi da 17”, e sedili anteriori sportivi. Prezzo chiavi in mano a partire da 17.100 euro. Per Peugeot si tratta della quarta vittoria e ora il marchio transalpino affianca Opel al quarto posto della classifica generale dei brand più premiati, alle spalle di Fiat (nove vittorie), Renault e Ford. Viva la france!

Auto dell'anno 2014 - Classifica finale

Peugeot 308 - 307 p.

BMW i3 - 223 p.

Tesla Model S - 216 p.

Citroen C4 Picasso - 182 p.

Mazda 3 - 180 p.

Skoda Octavia - 172 p.

Mercedes Classe S - 170 p.


© RIPRODUZIONE RISERVATA