Nuovo Hyundai Tucson, il SUV coreano per l'Europa

La Casa coreana anticipa le prime immagini dell'inedito SUV che verrà presentato al Salone dell'auto di Ginevra 2015: prodotto in Europa per una clientela europea, arriverà in Italia nella seconda metà del 2015 con motori compresi tra i 115 e i 184 cavalli.
Nuovo Hyundai Tucson, il SUV coreano per l'Europa
2 min
ROMA - Dopo 1 milione di SUV venduti in Europa dalla commercializzazione della prima Santa Fe (era il 2001), Hyundai ha ottimi motivi per festeggiare. E per farlo al meglio presenta la nuova sport utility Tucson, modello inedito che verrà presentato al grande pubblico in occasione dell'85° Salone dell'auto di Ginevra e che verrà commercializzato in Italia entro la fine del 2015. 


MOTORI - 4,475 metri di lunghezza, 1,850 di larghezza e 1,645 di altezza con un passo di ben 2,670 metri: queste le dimensioni, unite a un profilo deciso e sportivo, sicuramente adatto ai gusti della clientela europea, per la quale è stato appositamente pensato. Cinque i motori disponibili al lancio, due benzina e tre diesel. I benzina sono l'1.6 GDI da 135 cv e l'1.6 T-GDI da 176 cv, mentre per il diesel si parte dall'1.7 CRDi da 115 cv per passare ai 2.0 da 136 e 184 cavalli. Queste ultime due motorizzaizoni possono essere abbinate non solo al cambio manuale sei marce ma anche alla trasmissione automatica sei rapporti. 


TECNOLOGIA - La dotazione della nuova Tucson include i sedili anteriori riscaldati e ventilati, portellone con apertura elettrica e lo Smart Parking Assist System (SPAS), ovvero il dispositivo che parcheggia automaticamente la vettura. Tra i dispositivi di sicurezza da segnalare la frenata di emergenza (AEB), il Lane Keeping Assist System che corregge in modo proattivo lo sterzo per evitare ogni involontario cambiamento di corsia mentre il Rear Traffic Cross Alert (RTCA) sfrutta un radar per monitorare costantemente un'area di 180 gradi dietro la vettura, e quindi allertare il conducente sulla situazione generale. Parimenti, il Blind Spot Detection (BSD) mantiene sempre sotto controllo l’area circostante e soprattutto i “lati ciechi”, mentre la funzione Speed Limit Information (SLIF) verifica i segnali dei limiti di velocità presenti sulla strada, segnalandoli al guidatore. Come sulla Santa Fe, l’Active Hood (AHS) agisce sul cofano motore al fine di attutire ogni impatto in caso di collisione frontale con un pedone o un ciclista. Dopo il debutto previsto al Salone di Ginevra 2015, la nuova Tucson sarà in vendita in Italia ed in Europa nella seconda metà del 2015 .

© RIPRODUZIONE RISERVATA