Nuovo Citroen Berlingo al Salone di Ginevra

Il van bestseller Citroen arriva a Ginevra rinnovato nell'estetica e nei contenuti: sarà disponibile anche con motori BlueHDi con potenze da 75 a 120 cv, telecamera posteriore e sistema di frenata di emergenza.
2 min
ROMA - In Citroen lo hanno ribattezzato il segmento dei "ludospace", ossia van compatti multiuso, adatti sia per i professionisti che per le più disparate necessità di spazio legate alla famiglia o al tempo libero. Fatto sta che dal '96 ad oggi Berlingo ha venduto 2.9 milioni di esemplari e che l'attesa per il nuovo modello sia comprensibilmente alta.


Tramontati (fortunatamente) i tempi in cui i veicoli utili erano spesso bruttini e spartani, il nuovo Berlingo è equipaggiato con tutto ciò che serve per una guida confortevole, abbinata a volumi di carico generosi e a un'ampia gamma di motori. Esteriormente è possibile notare un nuovo frontale, con luci diurne a LED riposizionate e una nuova griglia per la calandra. Due nuove tinte esterne, Grigio Acier e Grigio Moka, completano la gamma e contribuiscono a rafforzare il carattere del veicolo. Molte le novità sul fronte tecnologico: saranno infatti disponibili un touchscreen da 7" collegabile al proprio smartphone con la funzione Mirror Screen, sistema di frenata di emergenza Active City Brake, telecamera di retromarcia e sensori di parcheggio anteriori. 


Restano invariate le dimensioni (4,38m di lunghezza, 1,81m di larghezza senza retrovisori, passo di 2,73m e volume di carico massimo da 3 mila litri) ma arriva una nuova famiglia di motori. Si tratta dei diesel Euro6 BlueHDi, con potenze di 75, 100 e 120 cavalli e consumi (fonte Citroen per il 100 cavalli con Star & Stop di serie) di soli 4.1 litri di gasolio per 100 km. Le novità riguardano sia la versione Multispace (5 posti) che Van. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA