Volkswagen Touran, le prime immagini

Al Salone di Ginevra 2015 la prima mondiale della nuova generazione di monovolume: 13 centimetri in più di lunghezza, bagagliaio da record e gamma di motori diesel e benzina con potenze tra i 110 e i 190 cavalli.
Volkswagen Touran, le prime immagini
2 min
La Touran è la monovolume compatta di maggior successo in Germania e nel mondo ha venduto quasi 2 milioni di esemplari in poco più di dieci anni. Ragion per cui la nuova generazione, sviluppata sulla piattaforma MQB (la stessa della Passat), è un modello molto atteso da tutti gli amanti del tempo libero, dei viaggi e, in generale, da tutti quelli che vogliono spazio e confort dalla propria auto. Ma con la cugina Passat (tra le sette finaliste dell'Auto dell'Anno) la nuova Touran non condivide solo la piattaforma, ma anche un design che rompe con il modello precedente, abbandonando le "rotondità" da classica monovolume per dotarsi di un look più scolpito, muscoloso e accattivante. 


Le dimensioni sono cresciute, passando dai 440 cm di lunghezza a 453, ma i centimetri in più sono tutti nel passo, consentendo un radicale aumento del volume interno: ora il bagagliaio raggiunge i 1040 litri, praticamente un record di categoria. Migliora anche la vivibilità interna, grazie a ben 47 scomparti e cassettini disseminati nell'abitacolo, il sistema di sedili ripiegabili a scomparsa di nuovo sviluppo a garanzia della massima versatilità e alla nuova gamma di sistemi di infotainment; per la prima volta con tecnologia MirrorLink, con CarPlay (Apple) e Android Auto (Google) e display da 5, 6.5 e 8 pollici.

La nuova Touran sarà lanciata sul mercato con un totale di sei motorizzazioni: tre motori benzina TSI e tre Turbodiesel TDI. Sono tutti quattro cilindri a iniezione diretta con sovralimentazione turbo conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6. Di serie sono dotati di sistema start/stop e di recupero dell’energia. I TSI erogano rispettivamente 110, 150 e 180 CV di potenza, mentre i diesel sviluppano 110 e 150 CV di potenza, mentre la versione top di gamma ne offre ben 190. Tranne la motorizzazione base (1.2 TSI 110 CV), tutte le altre possono essere abbinate a un cambio automatico a doppia frizione DSG. Per i motori benzina e diesel più potenti, il DSG rientra già direttamente nell’equipaggiamento di serie. I

© RIPRODUZIONE RISERVATA