Syrma, la supercar progettata dagli studenti dello IED

900 cavalli e un design all'avanguardia: ecco Syrma, supercar ibrida realizzata dagli studenti dello IED di Torino e presentata al Salone dell'Auto di Ginevra 2015.
2 min
Si chiama Syrma, come la stella gigante della costellazione di Venere distante dalla Terra 70 anni luce. E questo progetto è indubbiamente avanti anni luce: in occasione dell? 85° Salone dell’Automobile di Ginevra, l?Istituto Europeo di Design di Torino ha presentato in partnership col magazine Quattroruote il prototipo frutto del Master in Transportation Design.



Il concept (lunghezza 4730mm - larghezza 1980mm - altezza 1155mm - passo 2790mm) è un veicolo dal layout decisamente innovativo: una tre posti anteriori sfalsati, con guida centrale e power unit posteriore. La propulsione ibrida prevede un motore V6 biturbo di circa 4 litri e un motore elettrico. I due propulsori insieme generano una potenza di circa 900 cavalli. L'auto non è solo bella e sportiva, ma anche sicura: gli 11 studenti coinvolti nel progetto si sono focalizzati su questo aspetto e tra le maggiori innovazioni c'è anche un laser anteriore che proietta immagini su strada per avvertire i pedoni dell'arrivo quando viaggia in modalità elettrica e quindi silenziosa. Inoltre il cockpit, incernierato nella zona posteriore e che si apre verso l'alto, è circondato lateralmente dalla carrozzeria, mantenendo un angolo massimo di 45 gradi che oltre a non togliere visibilità al guidatore, garantisce maggiore protezione in caso di urto.



“L?Istituto Europeo di Design - commenta Maurizio Cortese, Direttore Generale IED - è una scuola d?avanguardia Made in Italy nel mondo del design, che offre ai propri studenti strumenti e opportunità per vivere esperienze altamente formative in contesti internazionali. Da sempre adottiamo una metodo-logia "del saper fare", grazie alla quale è possibile abbracciare, sin dai primi giorni di lezione, la professione del designer avvalendosi del confronto diretto con professionisti del settore e dell?esperienza dei nostri docenti. Questo progetto è un esempio concreto della nostra mission e della nostra filosofia”. Syrma, nata da un idea dello studente cinese Xingwu Li e da un team internazionale di studenti, è stata sviluppata anche sotto la supervisione di Luca Borgogno, Lead Designer Pininfarina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA