Seat Ateca, svelato il primo SUV spagnolo

Debutta al Salone di Ginevra 2016 la prima sport utility del marchio Volkswagen: farà concorrenza a Nissan Qashqai.
Francesco Colla
3 min

Come da previsioni Seat inizia il 2016 lanciando la prima sport utility della sua storia. Il terzo pilastro, come l'aveva definito il CEO del Marchio Luca De Meo, dopo Leon e Ibiza. Simile alla concept car 20v20 che avevamo visto lo scorso anno al Salone di Ginevra si chiamerà Ateca e sarà presentata al grande pubblico il prossimo 1° marzo all'edizione 2016 della kermesse elvetica. L'arrivo sul mercato è previsto per la prossima primavera, andando a colmare un vuoto ormai insostenibile per qualsiasi Casa. Il SUV è d'obbligo e anche Seat ora ha il suo: viste le dimensioni (è lungo 4,36 metri), andrà a far concorrenza alla bestseller Nissan Qashqai (la nostra prova su strada). 

Il design è indubbiamente figlio del nuovo corso Seat e condivide elementi stilistici già visti sulla recente Leon X-Perience ST, compresi i gruppi ottici a LED. Gli interni dell'esemplare svelato in atemprima a Barcellona appaiono curati nei dettagli e l'abitacolo è dotato del sistema di infotainment FullLin con touchscreen da 8 pollici, compativile con smartphone Android e Apple. Ateca sarà indubbiamente il modello tecnologicamente più avanzato mai offerto dal marchio, disponibile con sistema di frenata automatica d'emergenza, riconoscimento dei segnali stradali, Front Assist, monitoraggio dell'angolo cieco ed Emergency Assist che monitora le funzioni del guidatore e in assenza di attività per un tempo prolungato ferma automaticamente l'auto.

SALONE DI GINEVRA 2016, TUTTE LE NOVITA'

Sotto il cofano al mometno del lancio una gamma di turbodiesel e turbobenzina di Casa Volkswagen con potenze comprese tra i 115 e i 190 cv: l'entry level benzina è il compatto TSI 1.0 da 115 cv, mentre alzando l'asticella troviamo l'.14 da 150 cv. Tre i diesel: si parte con l'1.6 da 115 cv poi il 2.0 TDI disponibile in versione da 150 o 190 cavalli. Le versioni più potenti saranno abbinabili al cambio automatico DSG e alla trazione integrale 4Drive


© RIPRODUZIONE RISERVATA