Peugeot 2008, il SUV compatto si rinnova

La Casa del Leone porta al Salone di Ginevra 2016 il restyling della sport utility compatta che sarà disponibile anche nell'inedito allestimento sportivo GT Line.
Peugeot 2008, il restyling Salone di Ginevra 2016
Francesco Colla
4 min

Dopo tre anni di carriera e oltre mezzo milione di esemplari venduti, Peugeot rilancia la sport utility compatta 2008 per proseguire sulla strada del successo. E sul palcoscenico di Ginevra il 1° marzo va in scena il debutto del rinnovato SUV: niente di clamoroso, solo un aggiornamento per renderla più accattivante adeguando il design ai nuovi stilemi del marchio. Operazione evidente osservando la nuova griglia anteriore, i passaruota bordati di nero e il posteriore, dettagli che donano a 2008 un aspetto più grintoso. 

Peugeot 208 GTi Nove, 240 cv per i rally di ogni giorno

Ma la grande novità è l'introduzione dell'inedito allestimento GT Line che andrà ad affiancare i preesistenti Access, Active e Allure. Si tratta di una versione top di gamma che ha già felicemente esordito sulle famiglie 208 e 308, espressione della sportività di un marchio tornato a vincere nella Dakar e che da anni domina il Campionato Italiano Rally. L'allestimento offre di serie cerchi in lega da 17’’, finiture nere al posto delle cromature (vedi le cornici della calandra, dei fendinebbia, i gusci dei retrovisori e le barre al tetto), mentre la calandra integra gli inserti verticali Black Chrome e la scritta “Peugeot” rossa, sportiva, mentre l’inserto off-road alla base del paraurti posteriore ha la decorazione del terminale di scarico. Infine, sui parafanghi anteriori e sul portellone è apposto il monogramma GT Line. Le ambizioni sportive caratterizzano anche l’abitacolo con i battitacco in acciaio inox, la pedaliera in alluminio, i tappetini supplementari con bordino rosso. Il quadro strumenti in posizione alta ha una retroilluminazione a Led rossi, che fa eco al tema RedLine del touchscreen. Le impunture rosse a vista decorano i sedili e la seduta posteriore, la cuffia e il pomello della leva del cambio, la maniglia del freno a mano e il volante ridotto entrambi in pelle pieno fiore. 

PEUGEOT 2008, IL LISTINO PREZZI

La gamma dei motori è composta da quattro versioni a benzina e tre diesel: le prime montano tutte il motore a tre cilindri Puretech con potenze di 82, 110 o 130 CV. La versione da 110 CV è disponibile con cambio automatico a 6 marce mentre tutte le altre montano un 5 marce manuale. Per quanto riguarda i diesel il motore è il 1.6 Blue HDi con tre livelli di potenza: 75, 100 o 120 CV. Le verisoni oltre i 100 cv di potenza sono offerte anche con Grip Controlil sistema di gestione elettronica della trazione (comunque anteriore) che ottimizza la motricità sui fondi a scarsa aderenza. Rimaniamo in attesa del nuovo listino prezzi (che ora parte da 15.810 euro) e della data di arrivo sul mercato. Rimaniamo in attesa del nuovo listino prezzi (che ora parte da 15.810 euro) e della data di arrivo sul mercato. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA