Maserati Levante, il SUV del Tridente arriva in primavera

Prime foto e immagini della sport utility Maserati prodotta nello stabilimento di Mirafiori: il debutto al Salone di Ginevra, la vendita dalla primavera. L'obiettivo, far concorrenza a Porsche Cayenne.
Maserati Levante, si svela il SUV del Tridente
Francesco Colla
3 min

ROMA - Sono trascorsi ben 13 anni ormai dalla presentazione della Kubang (vedi foto in basso), concept car dal nome esotico preso in prestito da un vento tropicale, cui seguì un altro prototipo omonimo svelato nel 2011: ora Maserati è finalmente pronta a lanciare la prima sport utility della sua storia, quella Levante tanto attesa che toccheremo con mano il 1° marzo all’86° Salone di Ginevra. 

CAYENNE NEL MIRINO - L’obiettivo è semplice e complesso al tempo stesso: andare a insidiare le Case tedesche nel segmento dei SUV di lusso, in particolar modo Porsche e la sua Cayenne, consentendo alla Casa modenese di incrementare i propri volumi di vendita. Per farlo il marchio del Tridente ha scelto un design in grado di coniugare classici stilemi Maserati a una linea “modaiola” da vera SUV Coupé: il frontale aggressivo, introduce affilati proiettori scomposti in due elementi, con il gruppo fari superiore collegato alla calandra. Sulla fiancata dettagli tipici del design Maserati con  le tre classiche prese d’aria sul parafango anteriore, il montante C trapezoidale con il logo a saetta e l’ampia vetratura a giorno. Al posteriore spicca il lunotto molto inclinato e dalla forma rastremata, elementi tipici di una vettura sportiva e ad alte prestazioni.

SALONE DI GINEVRA, LE NOVITA' 2016

INTEGRALE DI SERIE - Il telaio, annuncia Maserati, è stato concepito per abbinare alte performance stradali, impareggiabile dinamica di guida anche su fondi a scarsissima aderenza e un ottimale livello di prestazioni e comfort in fuori strada. Di serie tutte le versioni saranno dotate di sospensioni elettroniche a smorzamento controllato con molle ad aria regolabili su più livelli, sistema a trazione integrale intelligente “Q4” (già disponibile su Ghibli e Quattroporte) e cambio automatico a 8 velocità.

MASERATI QUATTROPORTE, LA PROVA SU STRADA

MOTORI V6 - A livello di motorizzazioni, Levante è dotato di propulsori benzina e diesel, tutti in linea con la normativa Euro6: non sono ancora state comunicate le specifiche ma è quasi certo che i clienti potranno scegliere tra i V6 diesel e benzina (con potenze comprese tra i 250 e 410 cv) cui potrebbero aggiungersi i V8 benzina che equipaggiano le altre sportive della famiglia. Maserati Levante viene prodotto presso l’impianto torinese di Mirafiori, dove le prime vetture sono già uscite dalla linea di montaggio; la commercializzazione, in Europa, è prevista a partire dalla prossima primavera e a seguire nel resto del mondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA