Salone di Ginevra

Vedi Tutte
Salone di Ginevra

Auto dell'Anno 2016, Opel Astra è la nuova regina

Auto dell'Anno 2016, Opel Astra è la nuova regina

La quinta generazione di compatta tedesca eredita lo scettro di Volkswagen Passat battendo la concorrenza di Volvo XC90: è la nuova Car of the Year. 

Sullo stesso argomento

dal nostro inviato Francesco Colla

lunedì 29 febbraio 2016 15:39

GINEVRA - Opel centra l’obiettivo per la quinta volta: grazie alla nuova Astra il marchio di Russelsheim è stato incoronato dai 58 giornalisti che compongono la giuria internazionale del premio Car of the Year (di cui il mensile Auto è uno dei sette membri organizzatori) a quattro anni dall’elezione di Ampera. 

Matteucci, Opel: "Astra è una nuova apripista"

TESTA A TESTA CON VOLVO - L’ultima generazione di berlina tedesca, che ha aveva già ottenuto le 5 stelle EuroNCAP, ha battuto la concorrenza di Audi A4, BMW Serie 7, Jaguar XE, Mazda MX5, Skoda Superb e Volvo XC90, ottenendo un punteggio complessivo di 309 punti. Non è stata una vittoria schiacciante: la seconda classificata, Volvo XC90, ha infatti ottenuto 294 punti, 92 in più di Mazda MX-5. Fondamentale, per la vittoria Opel, il contributo di Paesi "di peso" come Italia, Spagna e Regno Unito. 

Opel Astra, la nostra prova su strada

ANCHE TOURER - Nuova Opel Astra aveva debuttato durante lo scorso Salone di Francoforte ed è attualmente in commercio in versione 5 porte e Sports Tourer con prezzi a partire da 17.600 euro e motori diesel e benzina con potenze comprese tra i 95 e i 200 cavalli delle performanti versioni 1.6 turbo SHT. 

Hakan Matson, presidente del COTY, ha consegnato il premio a Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group, che ha commentato: Non potete immaginare quanto sia contento ed emozionato di essere qui in questo momento, che dedico a tutte le persone che hanno contribuito a realizzare la nuova Astra con la quale Opel raccoglie il quinto premio della sua storia, il terzo negli ultimi otto anni. Nuova Astra rappresenta l'inizio di una nuova epoca per Opel e la vittoria del premio Auto dell'Anno di quest'anno dimostra che siamo sulla strada giusta. Siamo onorati di ricevere un premio così prestigioso assegnato dai principali giornalisti specializzati.”

AUTO DELL'ANNO 2016, LA CLASSIFICA 

OPEL ASTRA - 309

VOLVO XC90 - 294

MAZDA MX-5 - 202

AUDI A4 - 189

JAGUAR XE - 163

SKODA SUPERB - 147

BMW SERIE 7 - 143

 

 

Articoli correlati

Commenti