Salone di Ginevra

Vedi Tutte
Salone di Ginevra

Renault Scénic, ventenne sexy al Salone di Ginevra

Renault Scénic, ventenne sexy al Salone di Ginevra

Premiere per la quarta generazione di Scénic, sempre meno monovolume sempre più grintosa urban crossover, anche ibrida e sette posti. 

Sullo stesso argomento

dal nostro inviato Francesco Colla

venerdì 4 marzo 2016 10:34

GINEVRA - Non poteva esserci miglior palcoscenico per celebrare i vent'anni di Scénic: la quarta generazione è stata svelata al Palexpo e basta un'occhiata per cogliere la radicale evoluzione rispetto ai modelli precedenti. Renault, seguendo parzialmente il percorso già intrapreso con Espace, ha spogliato nuova Scénic delle fattezze da monovolume per mutarla in grintosa urban crossover, avvicinandola agli stilemi di Captur e Kadjar. L’obiettivo è quello di proporre un’interpretazione inedita della compatta: ampio parabrezza, una maggiore altezza dal suolo, sbalzo posteriore ridotto per facilitare le manovre, carreggiate allargate per accentuare la muscolarità del modello e tocchi di classe come la carrozzeria bi-tono e monumentali cerchi da 20” da grande ammiraglia. 

ROTTURA SEXY - Ma dai modelli di segmento superiore Scénic eredita non solo le fattezze ma anche l'intelligenza: a bordo c'è il sistema di frenata di emergenza e l'infotainment R-Link 2 con schermo da 8,7 pollici e head-up display  a colori. Laurens van den Acker, direttore del design Renault, non ha dubbi: «Abbiamo scelto la rottura. È una monovolume più moderna, più sexy, che non rinnega però la modularità che è alla base del successo delle tre prime generazioni».

SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2016

PIU' GRANDE E COMODA - Nuova Scénic è innanzitutto cresciuta nelle dimensioni: 4,406 metri di lunghezza (+4 centimetri rispetto alla precedente generazione), 1,865 di larghezza (+2 cm) con un passo di 2,734 metri (+32 mm) per garantire comfort interno fino a sette persone. L'abitacolo è sempre il pezzo forte del modello: grande versatilità, con sedile passeggero ripiegabile a tavolino, sedili della seconda fila scorrevoli e indipendenti, bagagliaio da 572 litri di volume e portaoggetti disseminati ovunque per un totale di ulteriori 63 litri di spazio da riempire con gli amici o con tutta la famiglia. Il comfort è garantitio, negli allestimenti top, da sedili anteriori elettrici mutuati da Espace realizzati in schiuma a doppia intensità e sedili posteriori ripiegabili elettronicamente dal display sulla plancia.  

SICUREZZA AL TOP - Grandi novità anche sotto il punto di vista della sicurezza: prima nel segmento delle monovolume compatte, nuova Scénic è equipaggiata di serie con il sistema di frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni disponibile con velocità comprese tra i 7 e i 60 km/h. Come già accennato, da Espace e Talisman Scénic eredita anche il regolatore di velocità adattivo (ACC, da 50 a 160 km/h), il Visio System (Allarme per superamento involontario della linea di carreggiata LDW) con vibrazione al volante, avviso distanza di sicurezza (DW), riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite (OSP con TSR), e sensore che monitora l'angolo morto (BSW),

ANCHE IBRIDA - Sotto al vestito sei motori diesel e due benzina con abbinabili al cambio manuale 6 marce o automatico doppia frizione, con potenze comprese tra i 110 e i 160 cv del twin turbo Energy dCi 160. In più, entro la fine del 2016 arriverà la versione Hybrid Assist, che abbina al diesel Energy dCi 110, un sistema di recupero dell'energia in frenata che va a supportare il motore in fase di accelerazione. Quest'ultima arriverà entro la fine del 2016. 

Articoli correlati

Commenti