DS7 Crossback, il Suv da settimana della moda

Il premium brand PSA sforna la sua prima sport utility di grandi dimensioni per confrontarsi con le tedesche “di sempre”
DS7 Crossback: foto
Francesco Colla
3 min
TagsDS7

ROMA – In attesa del debutto al Salone di Ginevra, DS alza i veli, ovviamente a Parigi, sulla inedita DS7 Crossback. Una sport utility premium e dalle dimensioni furbe, che con i suoi 4,57 metri di lunghezza va a piazzarsi a metà strada tra, ad esempio, un’Audi Q3 e una Q5.

Le dimensioni contano ma non dicono tutto. DS7 Crossback ambisce a proporsi come una raffinata alternativa alle “solite tedesche”, unendo interni di alta qualità ad elementi di design tipicamente DS, a tecnologie di nuova generazione. 

La cura sartoriale per i dettagli si nota già dall’esterno, con inconfondibili firme digitali a Led a lavorazione tridimensionale. Un esprit d’avantgarde che si ritrova, osservando le prime immagini, nell’abitacolo, con due display da 12” e materiali pregiati a rivestire plancia, portiere e sedili. L’abitacolo è rifinito con cura artigianale, riproponendo una delle tecniche più ricercate dell’alta orologeria: la lavorazione guilloché. Nata nel sedicesimo secolo, impreziosisce ancora oggi il quadrante, la cassa e il movimento di un orologio. Le incisioni, composte da linee che s’intersecano, possono essere estremamente varie sua complessità. I sedili, come fossero cinturini di un orologio, sono valorizzati da una cucitura a point perle riproduce un motivo a forma di perle ispirato a una tecnica di ricamo utilizzata in alta moda per dettagli estremamente sofisticati.

Per quanto riguarda i motori, al momento del lancio saranno disponibili tre benzina con potenze da 130 a 225 cv e due diesel da 130 e 180 cv, tutti abbinabili anche al cambio automatico EA8. La grande novità, in arrivo però nel 2019, riguarda la versione ibrida E-Tense, che abbina un benzina da 200 cavalli a due unità elettriche, per una potenza complessiva di 300 cavalli

Una menzione a parte meritano, infine, le dotazioni tecnologiche, tra cui DS Connected e Park Pilot, anticipazione DS della guida autonoma, e la Night Vision per una visione notturna ottimale grazie a una telecamera a infrarossi in grado di rilevare pedoni o animali fino a una distanza di 100 metri, segnalando il pericolo sul quadro strumenti. 

A aprile partiranno le prenotazioni dell’esclusiva versione Premiére, prenotabile on line con motore THP 225 o BlueHDi 180, carrozzeria Grigio Artense, Bianco Perla o Nero Perla, interni in pelle nappa e cerchi da 20 pollici. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA