Mercedes AMG GT Concept, quattro porte da Formula 1

AMG festeggia i 50 anni di attività con un prototipo di sportiva ibrida svelata in anteprima al Salone di Ginevra
Mercedes AMG GT Concept: foto
Francesco Colla
2 min

GINEVRA – In occasione dell’ultimo Salone di Parigi Porsche aveva svelato la Panamera 4 E-Hybrid, versione ibrida della coupé quattro porte nonché ideale trait d’union tra i successi di Le Mans e la gamma stradale. Altro Salone, quello di Ginevra, altra Casa, ma sempre di Germania e sportive ibride si parla. 

Mercedes AMG compie 50 anni e per celebrare il mezzo secolo ha svelato la GT Concept, una coupé quattro porte ibrida ancora in stato prototipale ma anticipatoria di una futura gamma di supersportive green. Inoltre sulle telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori brilla il logo EQ Power, stessa etichetta applicata alle nuove monoposto W08 di Hamilton e Bottas. 

“La GT Concept è la declinazione più estrema del nostro linguaggio formale e ribadisce il ruolo autonomo di AMG quale marchio di vetture ad alte prestazioni”, ha dichiarato Gorden Wagener, Responsabile design di Daimler AG. “Con le sue proporzioni perfette dà vita ad un design essenziale che mette in risalto le superfici e le forme sinuose, per un effetto “hot and cool” allo stesso tempo”.

Decisamente imponente nelle proporzioni, sottolineate da esagerati cerchi bicolor e della colorazione “hot red”, è equipaggiata con un sistema ibrido che abbina un V8 biturbo di ultima generazione al un motore elettrico, per un totale di 800 cavalli e rotti. Per uno scatto 0-100 km/h in meno di 3 secondi

Inoltre l'accumulatore di energia è più potente delle tradizionali batterie dei moduli ibridi, pur essendo al tempo stesso più compatto e leggero: durante la guida la batteria viene ricaricata, da un lato, mediante recupero di energia in frenata; dall'alto, anche con l'ausilio del motore a combustione interna, quando lo stato di carica della batteria scende al di sotto di una determinata soglia. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA