Toyota i-Tril concept, quattro ruote "messe in piega"

Anteprima mondiale a Ginevra per la "soluzione di mobilità urbana" a guida autonoma e a trazione elettrica
Toyota i-Tril concept, quattro ruote "messe in piega"
2 min
Francesco Colla

ROMA - Il target è ben preciso: donna dai 30 ai 50, con figli e dalle giornate movimentate. Per facilitarle la vita, come quella di tutti coloro che vivono nelle grandi città, Toyota sta progettando una nuova serie di veicoli che contribuiranno a modificare radicalmente la mobilità urbana. Il colosso giapponese, come i concorrenti di Volkswagen che al Salone di Ginevra hanno svelato Sedric, sta evolvendo da semplice casa automobilistica ad “operatore di mobilità” in grado di sviluppare veicoli capaci di adattarsi al mondo contemporaneo.

Come i-Tril, il quadriciclo presentato al Palexpò, che segue il recente triciclo i-Road già in fase di test sulle strade di Grenoble. Elettrico, ovviamente, leggero e compatto: 2,83 metri di lunghezza, 1,46 di altezza, con una carreggiata anteriore di 1,2 metri e un peso di 600 kg. Un ibrido tra una macchina e un motociclo, capace di trasportare tre passeggeri, che accedono nell'abitacolo attraverso portiere a farfalla, e di piegare in curva grazie alla tecnologia Active Lean. Ossia un giunto che permette all'abitacolo di ruotare assieme all'asse anteriore, mentre il posteriore rimane perpendicolare alla strada. 

La guida è, ovviamente, autonoma, tuttavia il conducente può prendere il controllo in qualsiasi momento impugnando la cloche, unico strumento di bordo in assenza di pedaliera: non solo lo sterzo, ma anche acceleratore e freni si gestiscono tramite due controller a sfioramento, mentre le informazioni sullo stato del veicolo vengono proiettate su un head-up display.   


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti