Italdesign, la creatura di Giugiaro compie 50 anni con una supercar

Lo studio che ha disegnato l'Alfasud e la Golf festeggia il mezzo secolo a Ginevra presentando una supercar roadster
Italdesign, la creatura di Giugiaro compie 50 anni con una supercar
Francesco Colla
2 min

ROMA - Sono trascorsi 50 anni dal 13 febbraio 1968, anno di grandi cambiamenti anche nel mondo dell'automobile. Quel giorno Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani davano vita a Italdesign: primo progetto la spettacolare sportiva tre posti Bizzarini Manta

In mezzo secolo Italdesign ha dato vita a oltre 200 modelli, molti capaci di scrivere la storia delle quattro ruote e del design, dall'Alfasud alla Panda, passando per la Golf. Fino al ben più recente progetto Pop.Up, innovativa visione di mobilità presentata lo scorso anno al Salone di Ginevra. E all'imminente edizione 2018 Ital Design, da anni di proprietà Audi, celebra il prestigioso compleanno presentando una nuova supercar, la versione roadster della Zerouno equipaggiata col motore V10 5.2 litri da 610 cavalli Audi.

"Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto in questi cinquant'anni. Italdesign si è sempre contraddistinta per la capacità di osare, di anticipare i tempi e le necessità dell'industria. Siamo pronti a pianificare i prossimi cinquant'anni", sottolinea il ceo Jorg Astalosh.

"Oggi Italdesign è un incubatore di nuove idee e soluzioni innovative, non soltanto nel Gruppo Audi, ma per il mondo intero e darà forma a quella mobilità tra 50 anni ancora", sottolinea Bernd Martens, presidente della società. In linea con la filosofia 'next 50' è anche il concorso, lanciato oggi e aperto ai giovani tra i 18 e i 35 anni sul tema Future Mobility in Cities: 40.000 euro per progettare soluzioni per la mobilità del futuro nelle città.


© RIPRODUZIONE RISERVATA