Nissan Qashqai: arriva l'assistenza alla guida

Si chiama ProPilot e agisce su sterzo, acceleratore e freno
Nissan Qashqai: arriva l'assistenza alla guida
2 min


Da oggi è in vendita, presso le concessionarie Nissan in Italia, Qashqai con ProPILOT, la tecnologia Nissan di assistenza alla guida. Il sistema agisce su sterzo, acceleratore e freno, aumentando il controllo della vettura e riducendo lo stress e l'affaticamento alla guida. ProPILOT è attivo in autostrada su una singola corsia ed è ottimizzato per gestire situazioni di traffico a bassa velocità e di crociera ad alta velocità. Pur essendo il primo passo di Nissan verso la guida autonoma, questa tecnologia richiede comunque l'attenzione e l'intervento del conducente, che rimane l'unico responsabile del controllo e del comportamento del veicolo.
Nissan Qashqai con ProPILOT è disponibile sulla motorizzazione 1.6 dCi 130 CV 2WD e 4WD manuale e 2WD automatico, a partire dall'allestimento N-Connecta e di serie sulla versione top di gamma Tekna+ 2WD automatico al costo di 500 euro. Per gli altri allestimenti (N-Connecta e Tekna) il prezzo varia in funzione delle dotazioni tecnologiche già presenti sulla vettura. Listino di dettaglio allegato. Semplice ed intuitivo, ProPILOT si attiva premendo un tasto sul volante (razza destra). Adiacente a questo, si trova il tasto SET, per mantenere la velocità impostata e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
Quando le condizioni del traffico lo richiedono, il sistema fa rallentare la vettura fino ad arrestarla completamente e la fa ripartire in automatico se la sosta dura tre secondi o meno.
Se dura di più, il conducente deve premere il pulsante RESUME o l'acceleratore per riprendere la marcia. Inoltre, ProPILOT è in grado di mantenere Nissan Qashqai al centro della corsia autostradale prescelta, tramite un sistema di riconoscimento delle strisce che la delimitano. Lo status di ProPILOT è sempre visibile sul cruscotto, tra i due quadranti, e le spie di avviso al conducente sono sempre accompagnate da segnali acustici.
Il sistema agisce in base alle condizioni del traffico e della strada, fornite dalla telecamera montata nel parabrezza di Qashqai e il radar installato dietro il logo Nissan, nella griglia frontale. La produzione della vettura è affidata allo stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito, che lo scorso mese ha festeggiato il traguardo di tre milioni di Nissan Qashqai prodotti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA