Audi Q4 e-tron concept, il Suv elettrico presentato al Salone di Ginevra

Primo passo della casa dei quattro cerchi verso la mobilità elettrica
Audi Q4 e-tron concept, il Suv elettrico presentato al Salone di Ginevra
2 min

Grande novità per l'Audi al Salone di Ginevra 2019 con la presentazione del Q4 e-tron, primo passo della casa dei Quattro Anelli sulla strada della mobilità elettrica.

La vettura è stata realizzata sulla piattaforma MEB, quella dedicata alle vetture elettrche del gruppo Volkswagen. E' lunga 4,59 metri, larga 1,90 metri e alta 1,60 e con il passo di 2,77 metri garantisce una buona abitabilità. L'auto ha linee molto spigolose. Il muso è scolpito e le grandi prese d’aria assieme al taglio dei fari caratterizzano il frontale. Spigoli, angoli e incavi inoltre movimentano tutta la fiancata, definita ai suoi estremi da passaruota allargati. Il tetto è basso e spiovente e la linea di cintura alta da coupé vera. L'abitacolo è completamente orientato verso chi guida mentre le funzionalità della vettura sono controllate attraverso il grande schermo da 12,3 pollici posto al centro della plancia.

Per quanto riguarda gli equipaggiamenti, l'Audi Q4 e-tron è spinta da due motori elettrici, posti su entrambi gli assi, che le garantiscono trazione integrale. In condizioni di aderenza normale è quello sull'asse posteriore, da 150 kW e 310 Nm di coppia a muovere l'auto, ma in caso di necessistà o sotto richiesta de guidatore, può intervenire il motogeneratore anteriore da 75 kM e 150 Nm. Nel complesso, il sistema sviluppa 225 kW ed è alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio che hanno la capacità di 82 kW e consentono alla vettura un'autonomia di circa 450 km. La vettura può essere ricaricata in 30 minuti fino all'80% tramite una colonnina di ricarica veloce. 




© RIPRODUZIONE RISERVATA